Nella piccola Levrange
l’inchino a San Martino

Levrange di Pertica Bassa celebra il patrono San Martino, il vescovo di Tours noto per avere donato a un mendicante, seminudo e infreddolito, metà del proprio mantello.

Una festa sentita e partecipata, ma che è stata recuperata solo da quattro anni nella piccola Levrange, antichissimo borgo della Pertica Bassa celebre soprattutto per l’evento franoso che l’8 dicembre del 1959 costrinse gli abitanti ad abbandonarlo per sempre. Il paesino venne in seguito riedificato a macchia di leopardo su di un’area nuova.

Domani la festa esordirà alle 9.30 con l’apertura della mostra collettiva nella quale saranno esposte le opere di tutta una serie di artisti valsabbini, per proseguire alle 10.15 con la messa accompagnata dal coro «Altre Armonie». A seguire ci sarà un rinfresco per tutti, mentre durante l’intera manifestazione saranno presenti più bancarelle che metteranno in vendita prodotti tipici e specialità locali. La manifestazione, come detto solo alla quarta edizione, sarà a cura del Comune.M.PAS.

Suggerimenti