CHIUDI
CHIUDI

31.12.2019

Per la «Schola Cantorum» una torta con 90 candeline

La «Schola Cantorum» di Sabbio: sono 90 gli anni dalla fondazione
La «Schola Cantorum» di Sabbio: sono 90 gli anni dalla fondazione

Un traguardo prestigioso, celebrato in grande stile. Quasi un secolo di concerti, esibizioni, musica e convivialità. La «Schola Cantorum» di Sabbio Chiese nel 2018 ha tagliato il traguardo dei 90 anni dalla fondazione. Per celebrare la ricorrenza qualche giorno prima di Natale, all’interno della chiesa parrocchiale di Sabbio, l’ensemble valsabbino si è esibito nel concerto «Canto di Natale», al quale hanno partecipato anche una serie di ospiti: il coro dei giovani dell’oratorio, diretti da Elisa Pelizzari, il coro «Voce mea», diretto da Luca Marchi, e infine il coro parrocchiale di Clibbio, diretto da Sara Filosi. La Schola di Sabbio è stata fondata, e diretta dal parroco don Franco Pizzoni, nel lontano 1928. Dal 1991 è guidata dal maestro Primo Franzoni, che ha arricchito il repertorio con circa 200 brani corali, sacri e profani. Sempre per festeggiare i 90 anni di vita, nella chiesa parrocchiale di Sabbio è stata allestita una mostra fotografica che ripercorre i momenti salienti dell’attività musicale della Schola, dagli albori ai giorni nostri. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1