Ricerca e accoglienza
Il «Santa Maria» cresce

Arriva una doppia notizia di interesse sanitario da Vobarno: la prima parte è rappresentata dalla borsa di studio da 5.000 euro intitolata a Gianna Bergomi, fondatrice dei Poliambulatori Santa Maria. La seconda è rappresentata dall’ampliamento della stessa struttura. Ma andiamo con ordine.

Il bando, alla seconda edizione, scadrà il 27 novembre e prende in considerazione tutte le lauree nel settore sanitario rivolgendosi agli under 35 dei territori più vicini all’area operativa del Santa Maria. All’aspirante vincitore verrà chiesto di elaborare un percorso di formazione che lo porterà a presentare una innovazione o ad acquisire nuove tecniche in ambito sanitario da trasferire sul territorio. Il vincitore potrà poi sviluppare la propria innovazione proprio nella struttura vobarnese.

L’organizzazione del bando è affidata alla cooperativa Tempo libero, che si occuperà di raccogliere gli elaborati da inoltrare alla commissione di valutazione.

E l’ampliamento? È già stata attuato, e dal Santa Maria annunciano l’apertura da pochissimi giorni di quattro nuovi ambulatori al primo piano dell’edificio della frazione Collio: 120 metri quadrati per poter assecondare le richieste di un’utenza in crescita e ampliare le discipline specialistiche.

«L’effetto già riscontrato - commentano dalla direzione - è rappresentato da una riduzione dei tempi di attesa grazie al maggior numero di medici e di ore a disposizione dei pazienti. Oggi siamo un punto di riferimento per un territorio molto vasto, con 30 mila accessi annui per le visite e altrettanti prelievi».

Suggerimenti