Rifiuti, il nuovo corso
si presenta in musica

di Massimo Pasinetti
I fratelli Cinelli con i vertici della Comunità montana
I fratelli Cinelli con i vertici della Comunità montana
I fratelli Cinelli con i vertici della Comunità montana
I fratelli Cinelli con i vertici della Comunità montana

La Valsabbia viaggia speditamente verso l’introduzione sul proprio territorio di un sistema di riciclaggio più efficace dei rifiuti, e il grande cambiamento della raccolta differenziata viaggia anche sulla musica e sulla teatralità dei cantautori bresciani Charlie e Piergiorgio Cinelli.

Nei giorni scorsi è stata infatti attuata una originale campagna promozionale del nuovo e ormai prossimo corso che ha coinvolto tutti i paesi della valle: un nuovo automezzo per la raccolta dei rifiuti guidato da un operatore ecologico non troppo convenzionale ha fatto la sua comparsa sulla strade interne delle comunità, da Bagolino a Gavardo, distribuendo musica e risate insieme alle informazioni utili per una effettiva rifuzione dei rifiuti.

Al volante, si fa per dire, c’era l’autore dialettale bresciano Charlie Cinelli che, con impegno e buona volontà, si è trasformato in un brillante operatore ecologico coinvolgendo, insieme al fratello Piergiorgio, musicista, i cittadini valsabbini nelle riprese del videoclip che ora promuoverà l’avvento della nuova differenziata, gestita a partire dal prossimo gennaio dalla Comunità montana.

PER QUESTA operazione proprio Cinelli ha composto una canzone che, col suo consueto tono ironico, racconta ai valsabbini il nuovo metodo di gestione della spazzatura nella versione di materia seconda da valorizzare. E i cittadini sono stati coinvolti nelle riprese del videoclip collegato: chi ha partecipato lo ha fatto spontaneamente, mostrando di essere sensibile alla novità in arrivo.

«Sarà una svolta positiva importante - commenta il presidente comunitario Giovanmaria Flocchini presentando il passo in avanti ecologico - per l’ambiente montano in cui viviamo. Per questo chiediamo rispetto e collaborazione a tutti i cittadini, che devono saper adottare nuove abitudini». E il video promozionale con Cinelli? Verrà diffuso a partire da ottobre.

Suggerimenti