Sagre, raduni e abbuffate
per un anno tutto da vivere

Un calendario mai così ricco di proposte ed eventi: così il sindaco di Serle Paolo Bonvicini nell’annunciare (e presentare) il cartellone degli appuntamenti che da qui alla fine dell’anno accompagneranno il paese e le frazioni. «Una proposta ricca, anzi ricchissima - spiega - che testimonia la vitalità del paese». Ce n’è per tutti i gusti, davvero. Non mancano le consuete (e più antiche) feste di frazione, nel segno della tradizione delle sagre di paese: la Beata Vergine a Manzaniga (27 e 28 maggio), San Luigi a Villa (24 e 25 giugno), i Santi Firmo e Rustico a Ronco (5 e 6 agosto). Tantissime le novità, come il ritorno della Protezione Civile (il 26 marzo l’open day, dal 18 al 25 giugno un camp per ragazzi sull’altopiano di Cariadeghe, dal 14 al 15 luglio la festa vera e propria), il primo Rugby Day (il 14 maggio), le Notti da Rospi sull’altopiano (tra marzo e aprile), la festa degli Alpini (dal 30 giugno al 2 luglio), gli eventi pasquali con la parrocchia. Gradite anche le conferme dei classici: la notte letteraria sull’altopiano (7 luglio), la notte dei pipistrelli (a settembre), la festa enogastronomica d’autunno Brostoi&Formai (15 ottobre), il tour dei ristoranti «Profumo di spiedo» (da ottobre a dicembre), la festa della birra organizzata dal Real Serle (dall’11 al 15 agosto). Riproposti anche gli eventi nati nell’ultimo biennio: l’apertura del monastero di San Bartolomeo (a giugno), le fiabe sull’altopiano (a luglio), la due giorni «Serle in Arte» (26 e 27 agosto) anticipata dall’estemporanea di pittura (4 giugno), infine la «Tre dè a San Bartolomè», a cura dell’Us Serle che si concluderà il 19 agosto.

MA RIFLETTORI puntati anche sull’altopiano di Cariadeghe, che oltre agli eventi già citati ospiterà il concerto d’estate (a luglio) e pure una festa folk, a settembre.

Grazie all’accordo con le cooperative Cogess (che oggi gestisce l’ex bar Boifava, oggi “NonSoloBar”) e Area, tornerà a vivere anche la piazza: grande festa, proprio davanti al municipio, in programma il 9 luglio.A.GAT.

Suggerimenti