Un nuovo «cappotto» per il municipio

di Massimo Pasinetti
Le impalcature attorno al municipio: la riqualificazione è iniziata
Le impalcature attorno al municipio: la riqualificazione è iniziata
Le impalcature attorno al municipio: la riqualificazione è iniziata
Le impalcature attorno al municipio: la riqualificazione è iniziata

Sono iniziati, per un importo di 200mila euro, i lavori di riqualificazione del municipio e dell’annessa scuola di musica. L’intervento sarà completato entro la fine del mese di giugno e prevede il rifacimento totale dell’isolamento termico sia dell’edificio che ospita gli uffici del Comune, la farmacia, gli ambulatori del medico e l’ufficio postale che della scuola di musica. Costo totale dell’operazione 200mila euro circa, fondi che il Comune per il 50% ha ottenuto grazie a un contributo del Gse, il gestore dei servizi energetici, ente nazionale che opera nel settore dell’energia rinnovabile fornendo incentivi e sgravi fiscali per chi decide di realizzare impianti «green».

L’ALTRA METÀ della cifra uscirà invece dalle casse del Comune, che userà fondi propri visto che dispone già di una discreta liquidità grazie alla produzione avviata di energia rinnovabile, derivata dallo sfruttamento dell’impianto fotovoltaico di Val Grande a di Briale e degli altri più piccoli installati sul tetto di tutti gli edifici pubblici.

L’INTERVENTO, già attuato sulle scuole, prevede la realizzazione di un cappotto da 15 centimetri sulla struttura muraria del municipio, e la sostituzione di tutti i serramenti con serramenti di nuova generazione molto più isolanti e assai meno dispersivi.

Per l’annessa scuola di musica ci sarà anche la realizzazione di un tetto nuovo, ventilato e isolato. Quello del municipio è invece già stato rifatto in anni recenti con le caratteristiche adatte a un suo perfetto isolamento termico.

Un’operazione che, se ha un costo reale di 200.000 euro, cifra non da poco, ne vedrà uscire solo la metà dalle tasche del Comune, che intanto realizzerà fin da subito, come minimo, il dimezzamento dei consumi energetici che il municipio registra oggi. Il progetto è esecutivo, e per fine giugno sarà completato. E alla fine dei lavori, una volta chiuso il cantiere, municipio e scuola di musica saranno riconsegnati alla collettività perfettamente isolati e ridipinti.

Suggerimenti