Villanuova, la Don Milani
è pronta a rifarsi il trucco

L’elementare Don Milani
L’elementare Don Milani
L’elementare Don Milani
L’elementare Don Milani

Da un lato un rattoppo necessario, dall’altro un progetto ambizioso di riqualificazione e ampliamento. Villanuova sul Clisi investe sulla scuola elementare Don Milani: 30mila euro per il rifacimento del controsoffitto caduto in un’aula qualche mese fa, nonostante fosse stato realizzato solo nel 2009 (non a caso il Comune ha deciso di procedere per vie legali), la bellezza di 850mila euro per il completo restyling dell’edificio, per il quale di recente è arrivato anche il via libera del Consiglio comunale.

«INIZIEREMO con il rifacimento del controsoffitto danneggiato in modo da essere pronti a un avvio dell’anno scolastico senza ulteriori intoppi - spiega il sindaco di Villanuova Michele Zanardi - Ma poi c’è anche un ben più consistente progetto esecutivo che permetterà l’ampliamento della scuola elementare Don Milani».

Si tratta di un intervento previsto da un paio d’anni che ora giunge alla fase esecutiva. «Dopo l’autorizzazione arrivata dalla Soprintendenza di Brescia, il progetto è stato definitivamente licenziato e ora potranno partire le procedure per l’appalto dei lavori». La cifra a disposizione, stavolta, è di 850.000 euro, in buona parte derivante da un finanziamento erogato dalla Regione, ma che prevede pure l’impiego di risorse comunali.

«L’INTENZIONE è di realizzare una nuova e moderna ala dell’edificio esistente, con locali da destinare a mensa e aula magna, così da consentire una migliore funzionalità delle attività didattiche e parascolastiche».

Un’attenzione al mondo della scuola che è alla base del modus operandi del Comune, con altri progetti da concretizzare oltre ai due descritti. «Il tutto senza sforare il prospetto di equilibrio - quello che un tempo era noto come patto di stabilità - con uno spazio di manovra più ampio garantito dalle nuove possibilità normative e finanziarie offerte dal Governo senza rinunciare a quantità e qualità dei servizi ai cittadini».

Per questo il Comune spenderà in estate altri 15.000 per vari interventi minori.M.PAS.

Suggerimenti