A piedi sotto la luna:
la «Camminanotte»
punta a quota mille

Lo scorso anno al via c’erano quasi 800 partecipanti, ma per la quinta dizione della «Camminanotte», a Villa Carcina puntano al risultato delle mille presenze. Organizzata dal Club alpino italiano, la manifestazione è in calendario per sabato 21 ottobre nella forma che tanti ormai conoscono: una camminata al chiaro di luna sui sentieri che si sviluppano sulle montagne del paese.

SARÀ un’occasione per trascorrere del tempo insieme ad amici e familiari, ma anche un modo per fare attività fisica, conoscere e apprezzare le montagne a due passi da casa. Per iscriversi c’è ancora tempo: basta presentarsi martedì sera nella sede del Cai di via Bernocchi 69 (dalle 20,30 alle 22), oppure consultare il sito www.caivillacarcina.it.

Ecco il dettaglio della giornata: il ritiro del tesserino è in programma per sabato dalle 14 alle 16,30, mentre la partenza è prevista alle 17,30 dal campo sportivo dell’oratorio nuovo San Luigi. Il percorso, lungo i sentieri 302 e 301, misura 10 chilometri e richiede circa tre ore e mezza. Una passeggiata di gruppo da non perdere per gli amanti dell’escursionismo, ma anche per chi desidera vivere un’esperienza singolare nella natura. Gli organizzatori garantiscono massima sicurezza per tutti i partecipanti e assicurano una serata di allegria.

Per partecipare bisogna munirsi di pila frontale o torcia, bastoncini e scarponi da trekking; e ovviamente di un abbigliamento da montagna. La Camminanotte 2017 è come sempre possibile grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio che partecipano a questo evento; chi per garantire assistenza e sicurezza, chi per organizzare i punti ristoro sistemati lungo il percorso che toccherà alcune località suggestive: chiesa di San Rocco, cascine Capponi e Ronchetti, capanno Nassini e roccolo del Prete. La conclusione della passeggiata in notturna è prevista al campo sportivo di Villa Carcina. M.BEN.

Suggerimenti