Addio vecchia
carta d’identità
Il documento
ora è «smart»

I lumezzanesi che in queste settimane si recheranno in municipio per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità possono contare su una soluzione «smart». Come nel resto d’Italia, Brescia compresa, anche in Valgobbia sbarca quella elettronica, che si propone di essere più completa e funzionale.

Infatti, oltre ai consueti dati anagrafici, riporta il codice fiscale, i nomi dei genitori nel caso di minorenni e un chip con le impronte digitali e per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione. In via Monsuello il nuovo documento di riconoscimento si può chiedere all’ufficio anagrafe dello sportello al cittadino in municipio.

Cliccando su agendacie.interno.gov.it, gli interessati devono registrarsi e prenotare un appuntamento. Poi andare in Comune nel giorno prefissato con una foto e il documento in scadenza e in quel momento saranno prese le impronte digitali. A differenza del cartaceo, ci vorranno sei giorni prima di ricevere il documento, e in due momenti diversi si avranno anche le credenziali per i servizi online. Il documento, valido anche per l’estero nei confini dell’Unione Europea, dura 3 anni per i bambini dagli 0 ai 3 anni, 5 dai 3 ai 17 e 10 per i maggiorenni.F.Z.

Suggerimenti