Cannoni «spara neve» e sconti
Il Maniva si prepara al debutto

di Edmondo Bertussi
I cannoni in azione sopra Collio: si lavora aspettando il 5 dicembre
I cannoni in azione sopra Collio: si lavora aspettando il 5 dicembre
I cannoni in azione sopra Collio: si lavora aspettando il 5 dicembre
I cannoni in azione sopra Collio: si lavora aspettando il 5 dicembre

Addio primavera bis. Benvenuto inverno. Per la gioia degli appassionati di sci, che da qualche giorno ormai scrutano speranzosi il cielo e consultano compulsivamente le previsioni del tempo, lustrando i caschi e le racchette in attesa delle neve. Che al Maniva sta già cadendo in queste ore grazie all’impianto per l’innevamento artificiale.

L’OBIETTIVO è non perdere nemmeno un minuto e riuscire ad aprire le piste, come annunciato, sabato 5 dicembre, nel ponte dell’Immacolata: quattro giorni per le prime discese degli appassionati.

Calate le temperature abbondantemente sotto lo zero i cannoni sono in azione su piste e campi scuola.

Anche le quattro scuole di sci sono pronte, e in particolare la «Tre Valli» ha presentato ufficialmente un programma di corsi agevolati. Maniva Ski ha da tempo diffuso (anche a Londra) una nuova pratica guida tascabile: su una facciata il grafico delle piste, sull’altra numeri utili, servizi disponibili al passo (dagli alberghi ai noleggi sci) e prezzi degli ski-pass: vanno da un massimo di 30 euro giornaliero adulti in alta stagione (19 dicembre-6 gennaio e festivi) e 23 in bassa stagione, ai 15 e 10 nei due periodi per i bambini (fino a 13 anni). Gli stagionali da 400 euro adulti a 180 bambini. Accanto la Maniva Ski ha stipulato diversi accordi per ulteriori comodità e vantaggi. Sono una ventina con istituti scolastici con aggiunti quelli con gruppi aziendali e associazioni: A2a, Kl Gussago, Agonistica Valsabbia, Grazia Sport, Ikea Family, tanti sci club. Spicca il bonus di 5 euro sul giornaliero adulti alta stagione presentando un’etichetta con coupon sulla confezione da 1,5 litri di acqua Fonte Maniva.

Inoltre, nello show room di Mandolini auto, sulla Triumplina, funzionerà un punto biglietteria per giornalieri adulti scontati «aperti».

Il 23 dicembre è in programma, con iscrizioni già aperte, la classica camminata notturna «Maniva di Luna».

Suggerimenti