Cortine, conto alla rovescia
Il dispensario sta per aprire

Ormai è solo una questione di giorni. Le autorizzazioni sono arrivate, i lavori di ristrutturazione sono conclusi, gli arredi sono stati acquistati e un concorso pubblico ha selezionato il personale da inserire. Manca insomma poco all’apertura, nella frazione Cortine di Nave, del dispensario farmaceutico: un punto di distribuzione di medicinali di uso comune e di materiali per il pronto soccorso già confezionati.

Entrando nei dettagli, il dispensario equivale di fatto a una vera e propria farmacia. Questa struttura garantirà un servizio essenziale in una frazione, Cortine, distante rispetto alle due farmacie presenti sul territorio comunale e caratterizzata da una importante presenza di popolazione anziana (e quindi con potenziali maggiori problemi di mobilità).

Il dispensario sarà aperto al centro della frazione, tra la via San Marco e via Zanardelli, di fronte alla chiesa e, di fatto, verrà a comporre un pacchetto sanitario completo, considerato che nei locali sovrastanti verranno aperti due ambulatori medici. In effetti l’attuale ambulatorio medico di via Scuole verrà chiuso, in quanto non più adeguato a questa funzione, e riaperto nella nuova collocazione. Il nuovo ambulatorio continuerà a essere gestito dal medico presente a Cortine già da molti anni e con molti assistiti nella popolosa frazione.

Tornando al nuovo servizio, la gestione potrà contare su professionisti affidabili e conosciuti: è stata infatti affidata all’attuale gestore della farmacia comunale, Nave servizi srl, una società interamente partecipata dal Comune. Infine, in base alla normativa vigente e alle autorizzazioni rilasciate dalla Regione, il dispensario cesserà di funzionare nel momento in cui, dopo l’esito del concorso gestito dalla Regione, verrà aperta, ovviamente sempre nel territorio di Cortine, la nuova farmacia prevista nella pianta organica.

Considerata però la pendenza di ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato contro la graduatoria del concorso elaborata dalla Regione, e le sospensive già disposte dai giudici, si presume che il «negozio» di Cortine resterà aperto per parecchio tempo. M.BEN.

Suggerimenti