CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

07.02.2018

Cure palliative e assistenza: un incontro per informare

L’associazione Maruzza, sostenuta dal gruppo Amici degli Anziani di Lumezzane, organizza per questa sera alle 20.30, negli spazi del centro formazione della Croce Bianca, una conferenza per presentare il progetto «Cure palliative pediatriche e terapia del dolore». «L’obiettivo della serata - precisa il presidente Ersilio Zavaglio, presidente del gruppo di pensionati - è quello di informare in merito a tematiche importanti e sempre attuali per aiutare i bambini e le loro famiglie, dove l’aiuto dei nonni è ormai diventato un supporto fondamentale. In Italia 35mila minori hanno bisogno di cure palliative. Sono pazienti con patologie inguaribili, cronico degenerative o fortemente invalidanti». In mancanza della rete di terapia del dolore e cure palliative pediatriche, questi bambini trascorrono molto tempo ricoverati in ospedale. La serata servirà per spiegare come cambia la vita dei bambini che non possono più compiere le attività quotidiane. «Spesso i genitori cambiano o perdono il lavoro - prosegue Zavaglio - Si stima che per ognuno di questi bambini siano emotivamente coinvolte 300 persone. Con le cure palliative è possibile offrire un’assistenza specifica e a domicilio». • M.BEN.

M.BEN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1