CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

11.10.2018

Da Nave a Bovezzo la Sagra del marrone promette emozioni

Per il 20 esimo compleanno della Sagra del marrone della Valle del Garza gli organizzatori propongono una serie di iniziative. Domenica alle 9 partirà da Nave il Sentiero del gusto, una passeggiata per scoprire il territorio attraverso il sapone unico del marrone; per informazioni è possibile recarsi da Natura Lounge Bar in via Barcella 33. Alle 7,45 a Bovezzo è invece in cartellone una camminata fino a Sant’Onofrio, dove ad attendere i partecipanti ci sarà il pranzo a base di spiedo. L’escursione, che prevede circa due ore per l’andata e un’ora per il ritorno, si sviluppa lungo un percorso di sei chilometri sulle montagne della Valle del Garza e vuole permettere ai partecipanti di conoscere i sentieri che circondano il paese e il suo contesto naturalistico. Gli organizzatori della scampagnata suggeriscono di attrezzarsi con scarponcini (pedule), kway, borraccia d’acqua, zainetto con maglieria di ricambio. A guidare il gruppo ci sarà Michele Mombelli, escursionista esperto. Il programma prevede il ritrovo in Piazza Rota alle 7,45, seguirà una visita alla chiesa di San Rocco per ammirare l’affresco interno, per poi proseguire fino a Cascine Pentere per una colazione con pane, miele e caffè. Alle 11 si arriverà alla chiesa di Sant’Onofrio dove saranno illustrate le opere pittoriche cinquecentesche, attribuite al Foppa e alla scuola del Romanino. La sagra, che come sempre vuole valorizzare e far conoscere le piante di marrone che caratterizzano la Valle del Garza, proseguirà domenica 21 alle Pieve della Mitria di Nave, dove è in programma un altro spiedo (su prenotazione), il torneo di calcio Carlino Stefana, e le premiazioni del concorso dedicato alle scuole «Racconta il marroneto», in memoria di Giuseppe Degiacomi. La 20esima edizione della festa dedicata al marrone vuole anche evidenziare la presenza della castagna in molti piatti della cucina bresciana e difendere le tradizioni e le usanze del territorio. •

M.BEN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1