Generosità chiavi in mano, la Cvl ringrazia

di Marco Benasseni
Uno dei quattro mezzi comprati grazie alla generosità dei valgobbini
Uno dei quattro mezzi comprati grazie alla generosità dei valgobbini
Uno dei quattro mezzi comprati grazie alla generosità dei valgobbini
Uno dei quattro mezzi comprati grazie alla generosità dei valgobbini

Non si fanno mai pregare i lumezzanesi quando c’è di mezzo la solidarietà, ma stavolta i risultati raggiunti hanno sorpreso persino i promotori della raccolta fondi.

In soli sette mesi la cooperativa Cvl ha infatti raccolto la bellezza di 94 mila euro, soldi che sono serviti per l’acquisto di quattro nuovi mezzi di trasporto. L’appello ai valgobbini era stato lanciato all’inizio dell’anno, con il cda che puntava a inserire nel parco macchine della coop un auto, un Doblò e due pulmini attrezzati. A capo del gruppo di volontari autorizzati alla raccolta porta a porta c’era il consigliere Pietro Bossini, sempre in prima linea quando si tratta di aiutare la Cvl.

«A SCANSO di equivoci - spiega Bossini - vogliamo ringraziare e chiudere ufficialmente la raccolta porta a porta. Ovviamente le donazioni sono sempre ben accette, ma non abbiamo autorizzato nessun volontario a chiedere altri soldi: chi volesse darci una mano può rivolgersi direttamente alla sede». Le precisazioni sono d’obbligo per la coop, che spesso si trova ad avere a che fare con situazioni poco simpatiche. «Il preventivo iniziale era di 130 mila euro - precisa il presidente della Cvl Giulio Pellegrini - A oggi ne abbiamo raccolti 94 mila, il resto sarà coperto da un mutuo. Tra tutte le donazioni ricordiamo la famiglia Ghidini della ditta 4G che, in occasione del 40esimo di fondazione dell’azienda che cadrà il prossimo anno, ha deciso di donarci un Doblò del valore di 30 mila euro. Le altre donazioni partono dai 50 euro e arrivano a somme più importanti. In totale hanno contribuito 35 ditte artigianali o negozi e 35 privati. Vogliamo ringraziare tutti per il successo di questa iniziativa».

La Cvl non è nuova a questo genere di richieste alla comunità, ma questa in particolare ha stupito per la forte adesione. «I lumezzanesi quando devono donare sono sempre in prima linea - aggiunge Bossini - Abbiamo raccolto circa 15 mila euro al mese. Un successo inaspettato».

Nei garage della cooperativa, che segue un centinaio di utenti, sono già arrivati il Doblò sponsorizzato dall’azienda e l’autovettura, mentre a giorni verranno consegnati i due pulmini Fiat a nove posti attezzati per il trasporto disabili. Il varo ufficiale dei mezzi è stato programmato per metà settembre, quando, oltre all’ideale taglio del nastro, ci sarà una grande festa per ringraziare tutti i sostenitori.

Con questo investimento il parco mezzi della Cvl, che gestisce un centro diurno per disabili, una comunità socio sanitaria, un centro socio educativo e vari altri servizi ad personam, è passato da 10 a 11 veicoli.

Suggerimenti