CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

16.09.2018

Il Palio ha incoronato Mosniga

Terzo successo consecutivo nel palio per Mosniga di Lumezzane
Terzo successo consecutivo nel palio per Mosniga di Lumezzane

E sono tre. È un dominio quello di Mosniga che per il terzo anno consecutivo si è aggiudicato il Palio delle contrade a Lumezzane Sant’Apollonio, giunto alla quinta edizione. Ma è stata una competizione combattuta e palpitante per un’intera settimana, visto che la squadra dei «lupi verdi» guidata da Marco Pintossi ha raggiunto 800 punti, staccando di poche lunghezze l’azzurra Montagnone a 765 e la gialla Premiano a 750. Ultimo posto, invece, per la blu Sonico che è arrivata a 685. In oratorio è stata un’esplosione di festa, bandiere e inni intonati per Mosniga, culminata con lo spettacolo pirotecnico come atto conclusivo degli otto giorni di giochi e del cartellone estivo di eventi della frazione. Oltre alle battaglie di caccia al tesoro, riempi bottiglia, pallabollata, tiro alla fune, bandierina fazzoletto, quaterna, gara delle botti, cariolata, geemkana, corsa con i sacchi e staffette, a decidere la classifica finale sono stati i voti posti dalla giuria girando tra le vie e i quartieri addobbati da lustrini e installazioni. Per Mosniga il successo è arrivato dopo essersi piazzata al primo posto fin da subito, a eccezione della prima giornata in cui ha condiviso il primato a braccetto con Montagnone. «Gente selvatica e riservata, ma al tempo stesso tenace, infaticabile e travolgente» simbolo dei lupi e con i «prati verdi diventati un tessuto urbano che abbraccia tutto»: così ama definirsi la località per l’ennesimo successo. Vittoria che anche il cantautore valgobbino Renzo Dolcini e residente nella frazione ha voluto celebrare riproponendo sui social il suo brano in dialetto «I lùf de Mohniga». •

F.ZIZ.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1