Il turismo in Valtrompia spinge sui pedali

di Edmondo Bertussi
Mountain bike in Pezzeda: un circuito promettente in chiave turistica
Mountain bike in Pezzeda: un circuito promettente in chiave turistica
Mountain bike in Pezzeda: un circuito promettente in chiave turistica
Mountain bike in Pezzeda: un circuito promettente in chiave turistica

L'impressione è che davvero la Valtrompia turistica, quella dei monti e dei tesori paesaggistici, cominci a muoversi sulla strada giusta. Protagonisti di questo slancio sono gli amici del «Bike park» dell’Alpe Pezzeda con il Team Brescia Dh che pensano in grande concretamente.

Soci attivi nella srl Monte Pezzeda, nel 2014 hanno fatto ripartire nel periodo estivo la storica seggiovia da Collio fino al Roccolo di Crispe, ora a disposizione dei turisti, e attrezzando i sedili per gli amanti delle ruote grasse della Mtb, con riscontri di successo. Tra l'altro recentemente la Pezzeda ha ospitato i campionati regionali ufficiali Mtb. Affittando l'impianto (che funzionerà fino a fine ottobre) hanno ridato al paese una risorsa importante per il turismo e salvato un lavoro di anni sull'Alpe per aprire i bellissimi percorsi turistici ed agonistici del Bike-Park.

ORA SI VA ALL’ESTERO. Fra il 3 e il 4 settembre, il Team Brescia Dh rappresenterà la Comunità montana nel padiglione della Regione Lombardia in Germania, a Freidshaffen, sede di Eurobike, la più importante fiera europea di quello che riguarda la bici

Una vetrina per propagandare la Valtrompia cicloturistica, cullando un sogno: tracciare e attrezzare un nuovo 3V da Brescia passando dalla Maddalena sui monti confinanti con la Valsabbia fino al Maniva e ritorno, dopo aver toccato Muffetto e Golem.

Se ne sta già parlando con la Comunità montana che ora ha risorse dalla Regione per 6,3 milioni da spendere per la valorizzazione del territorio, con i percorsi del turismo sostenibile tra gli obbiettivi.

IN GERMANIA, la prossima settimana, il Team Brescia Dh porterà il dèpliant «Valle Trompia in bici e Mtb», in italiano e tedesco in stampa in questi giorni (4000 copie in italiano e 2000 in tedesco) a cura della Comunità montana. Una guida sui percorsi, punti di assistenza in valle, Bike Park Pezzeda, Bike School al Parco Rovedolo eccetera, del «Corridoio Cicloculturale dell Valletrompia» di cui si traccia il percorso sulla pubblicazione con indicazione siti museali della Via Del Ferro, completo di indicazione per scaricare le tracce Gps. Verrà distribuito sul territorio di Brescia e Valle Trompia a partire da fine agosto. Già già pronta anche una versione in spagnolo.

Le attività commerciali possono anche richiedere un espositore da banco su «La Via del Ferro», realizzato per il materiale informativo turistico dedicato alla Valle.

Suggerimenti