«Informagiovani», Sarezzo
è una eccellenza provinciale

Ragazzi valtrumplini al Parlamento europeo
Ragazzi valtrumplini al Parlamento europeo
Ragazzi valtrumplini al Parlamento europeo
Ragazzi valtrumplini al Parlamento europeo

L’ultima riunione è avvenuta qualche settimana fa, e ha registrato una novità importante dal punto di vista della Valtrompia: al tavolo della Consulta Informagiovani dell’Anci Lombardia (l’Associazione nazionale dei Comuni italiani) c’era anche l’Informagiovani di Sarezzo, e sedeva in rappresentanza dell’intera provincia di Brescia. Un risultato importante, frutto di anni di lavoro riconosciuti da enti e utenti.

«Se lo sportello di Sarezzo è il referente per l’intero Bresciano è anche merito di Gloria Lombardo, responsabile del servizio - dichiara il vicesindaco Valentina Pedrali -. Come amministrazione non possiamo che essere orgogliosi, sia del risultato sia del lavoro di Gloria, che si sta impegnando sul fronte italiano ed estero grazie alla qualifica di antenna Eurodesk».

La Consulta opererà nel triennio 2016-2019 a supporto del dipartimento Cultura, giovani e sport dell’Anci Lombardia, e seguirà con particolare attenzione le nuove esigenze dei giovani e, soprattutto, le richieste presentate dai comuni lombardi che hanno aderito alla rete regionale. In primo piano la richiesta di aprire nuovi sportelli e di lavorare in rete per condividere le attività di formazione, di orientamento scolastico e professionale, di promozione di iniziative culturali, di attuazione di politiche per il lavoro e la mobilità e di gestione del tempo libero.

Proprio la formazione è stata affidata a Gloria Lombardo e Paolo Nicolodi (Privato sociale - Spazio giovani) che si occuperanno dell’aggiornamento dei veterani e delle abilitazioni di nuovi centri.

DA SEMPRE, nel suo ufficio di via Bailo 47 Gloria è perennemente circondata dai giovani che spedisce in lungo e in largo per L’Europa. Nei mesi scorsi sono partiti in 25 per un evento di cittadinanza attiva a Strasburgo. Tra questi anche Raffaella Tiziano, 20 anni, che a giugno è ripartita per Barcellona. C’è poi Maura Cometti che nel 2014 ha fatto un servizio di volontariato europeo proprio grazie all’Informagiovani di Sarezzo, mentre quest’anno ha partecipato a un progetto di servizio civile nazionale in Uganda all’interno di una scuola per bambini disabili.

«I valtrumplini sono intraprendenti - afferma Gloria senza indugio -. Sanno reinventarsi, sempre. Hanno qualcosa nel Dna che altrove non ho mai trovato. Qualsiasi cosa si organizzi qui, qualcuno partecipa e lo fa con entusiasmo. Il merito non può essere solo mio, ho lavorato altrove ma il risultato non era lo stesso». Il prossimo obiettivo? Tutta questa cittadinanza attiva sta creando le basi per creare e mettere in moto la Consulta giovanile di Sarezzo. M.BEN.

Suggerimenti