Iscrizioni in calo e nuovi tagli:
le elementari appese a un filo

di Edmondo Bertussi
La scuola elementare Tartaglia di Marmentino
La scuola elementare Tartaglia di Marmentino
La scuola elementare Tartaglia di Marmentino
La scuola elementare Tartaglia di Marmentino

La scuola elementare Tartaglia di Marmentino riaprirà a settembre con un’insegnante a tempo pieno e una seconda part-time per una pluriclasse unica. L’anno scorso erano due a tempo pieno e due part-time per due pluriclassi da complessivi 13 alunni. Quest’anno, ad oggi, sono iscritti in 9 sui potenziali 23 residenti in paese. Un dato eloquente che racconta di una tendenza preoccupante. Non a caso da alcuni mesi un gruppo di genitori si è mosso organizzando assemblee, incontrando i dirigenti scolastici locali e provinciali, raccogliendo firme (circa 400 su 685 abitanti) per chiedere almeno un altro insegnante. Sforzi meritori ma inutili se i residenti non faranno l’unica cosa che può davvero pesare: iscrivere i propri figli alla Tartaglia.

Anzi è di queste ore un’altra possibile richiesta di trasferimento che porterebbe a 8 gli alunni, soglia minima al di sotto della quale si aprirebbero scenari ancora più preoccupanti.

Inimmaginabili il 26 aprile 2009, quando con una grande festa venivano inaugurati il municipio ristrutturato e la nuova elementare che lo affianca, sistemata con un investimento di 525.000 euro. 19 gli scritti allora. Oggi i numeri sono purtroppo altri: frequentano l’asilo 13 alunni, 5 in terza, ma già quest’anno 2 dei 3 potenziali «primini» sono stati iscritti altrove.

PREOCCUPATO il sindaco Sergio Piardi, che ha chiesto e ottenuto il mese scorso di incontrare il provveditore Mario Maviglia. Richiesta: almeno un altro insegnante.

Il provveditore non ha potuto far altro che assicurare il suo interessamento, subordinato alle risorse disponibili. Mariateresa Boniotti, attuale dirigente dell’istituto comprensivo di Marcheno che a settembre assorbirà quello di Bovegno, dopo aver ricordato che si tratta di 14 scuole con oltre 1100 alunni, spiega: «Le risorse umane disponibili attribuite a Marcheno mi consentono di assegnare al plesso di Marmentino solo 36 ore per gestire il tempo scuola - 28 ore - e i servizi connessi. Gli ulteriori quattro insegnanti, assegnati per potenziare l’offerta formativa di tutte le nostre scuole primarie, vanno utilizzati su tutti i plessi in virtù dei bisogni formativi presenti che sono tanti e diffusi. In concreto: nessuno vuole chiudere Marmentino, ma la scuola rimarrà aperta con le risorse umane commisurate agli alunni realmente iscritti». Si torna ai genitori di Marmentino: la palla è nelle loro mani, iscrivendo i ragazzi sarebbe tutto risolto.

Suggerimenti