L’estate a Marmentino
è nel segno della bontà

La chiesa parrocchiale
La chiesa parrocchiale
La chiesa parrocchiale
La chiesa parrocchiale

Domani sera la Polisportiva di Marmentino dà il via alla sua «Festa dell’Estate», che continuerà fino al 16 agosto. In questo mese, in un paese che ha subito pesantemente lo spopolamento montano, è periodo da sempre di riapertura delle case e cascine lasciate nelle migrazioni all’estero e alla bassa degli anni Ottanta: occasione di ritrovarsi per un’intera comunità.

E LA POLISPORTIVA, che organizza la festa da oltre quindici anni, ha cercato nel tempo di esaltare e valorizzare questo aspetto dandogli una motivazione sentita soprattutto da chi torna: il ricavato è sempre servito per iniziative a favore della comunità, in primis per dare una mano alla scuola materna Don Carlo Zubani, fondata nel 1896 dal sacerdote al quale è dedicata e che dal gennaio 2010 ha traslocato nella nuova sede al Dosso. È sempre ente morale: con costi fissi incomprimibili e nascite in diminuzione, ha bisogno per sopravvivere della generosità di tutti. E, confermano alla Polisportiva, l’obbiettivo principale è sempre quel sostegno alla «loro» materna. La festa è allestita, a due passi dalla parrocchiale dei santi Cosma e Damiano, con le sue splendide tele del Moretto e le opere lignee dei Boscaì, nel campo sportivo a fianco della palestra comunale che ospiterà i gonfiabili per i bambini, con installata una robusta tensostruttura che è un’assicurazione contro il maltempo.

IL COPIONE dei diversi giorni è ormai collaudato con due punti fermi: l’apertura tutte le sere dello stand gastronomico con piatti nostrani e musica a seguire con dj Skegia domani e le orchestre Walter Villa, Blumarine, Daniele Boni, Titti Bianchi e Rosy Guglielmi nei giorni successivi. Insieme iniziative particolari: domenica alle 14 il primo Palio delle associazioni, a Ferragosto il maxispiedo a mezzogiorno.E.BER.

Suggerimenti