L’inchino di
Marcheno al beato
Padre Fausti

di Edmondo Bertussi
Il monumento a padre Fausti
Il monumento a padre Fausti
Il monumento a padre Fausti
Il monumento a padre Fausti

Padre Giovanni Fausti, gesuita nativo di Brozzo, fucilato a Scutari il 4 marzo del 1946 con confratelli e laici, verrà proclamato il 5 novembre beato nella cattedrale della città albanese con altri 37 vittime della persecuzione della dittatura comunista di Enver Hoxha. Un evento eccezionale e la Parrocchia San Michele di Brozzo, dove è stato battezzato, con Comune di Marcheno e Diocesi hanno organizzato una serie di eventi in preparazione dello storico avvenimento che darà alla Valtrompia il secondo beato della sua storia dopo Papa Montini.

IL PROGRAMMA è stato presentato in sala consiliare dal sindaco Diego Bertussi con l’assessore Roberto Gitti, il parroco di Brozzo don Giuseppe Rossi con don Carlo Tartari direttore dell’ufficio per le missioni della diocesi di Brescia che in particolare ha ricordato la continua presenza della Diocesi in Albania. Si tratta, di quattro significative serate, a cominciare da stasera e nei prossimi tre venerdì, sempre alle 20,30. Apre nell’auditorium comunale alla media Francesco Bertussi lo spettacolo teatrale «U Parrinu» con Christian Di Domenico su don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia. Venerdì 14, nella Chiesa Parrocchiale di Brozzo la conferenza «Padre Giovanni Fausti una vita nella fede» di suor Monica Fausti, pronipote del martire che gli ha dedicato un libro. Venerdì 21 sempre in S. Michele di Brozzo Mons. Gabriele Filippini tratterà il tema «Padre Giovanni Fausti gesuita e sacerdote bresciano».

Conclude il ciclo nella sala consiliare di Marcheno, a cura dei padri gesuiti della Comunità di Villa Pizzone a Milano, «Padre Giovanni Fausti e Padre Silvano Fausti vite vissute a servizio della chiesa e degli uomini» che accomuna nel ricordo la vicenda straordinaria dei due gesuiti, zio e nipote: il primo missionario, studioso dell’Islam e martire; il secondo biblista, missionario e teologo tra i più importanti e ascoltati negli ultimi vent’anni nella Chiesa cattolica, scomparso un anno fa proprio a Villa Pizzone. Il 5 novembre poi una ottantina di marchenesi saranno in pellegrinaggio a Scutari. Il 4 dicembre celebrerà la messa di ringraziamento in S. Michele a Brozzo il vescovo di Brescia Luciano Monari. Nell’occasione nella sala della canonica sarà allestita una mostra di oggetti e scritti del Beato e, dalle 9,30 alle 15,30, speciale annullo postale commemorativo.

Suggerimenti