L’«onda lunga»
dell’Expo
per il Nostrano
Valtrompia Dop

La grande vetrina mondiale è ormai chiusa, e ora si discute e si discuterà del destino della gigantesca area che l’ha ospitata. Ma in Valtrompia sono ancora colpiti da uno dei risultati ottenuti all’Expo dalla produzione alimentare del territorio. In sintesi, il Nostrano Valtrompia Dop ha conosciuto il tutto esaurito.

Grande, naturalmente, la soddisfazione del Consorzio di tutela: a palazzo Italia, sul decumano del Consorzio Franciacorta, grazie alla collaborazione con quest’ultima realtà era stata allestita una vetrina mondiale per il prodotto caseario abbinato a prestigiosi vini. E alla fine il Consorzio ha ritirato e venduto tutto il prodotto stagionato dei suoi soci: ora è in arrivo quello nuovo, che grazie alla stagione favorevole si annuncia straordinario.

La degustazione all’Expo guidata dal maestro Onaf Ugo Bonazza ha riempito tutti di orgoglio. «Ora speriamo che forze nuove si facciano avanti - commenta il presidente consortile Mauro Beltrami pensando a nuovi produttori -. Expo è la dimostrazione che col marchio Dop sono possibili adeguate soddisfazioni per un mestiere che richiede passione, impegno e investimenti». E.BERT.

Suggerimenti