CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

14.03.2018

La lettura è un’occasione Inizia il trimestre del libro

Si intitola «In una Valle di libri» la campagna di promozione della lettura che prenderà il via quest’oggi lungo il corso del Mella. L’esordio è stato riservato a Collebeato, nella cui biblioteca inizierà (alle 18) l’incontro «Divertiamoci leggendo»: una presentazione per genitori di libri e app per divertirsi giocando e leggendo favorendo lo sviluppo armonico dei bambini. Sarà il primo di ben 47 eventi programmati da marzo a maggio da un cartellone presentato in Comunità montana e che coinvolge la cooperativa sociale onlus Zeroventi, che opera nel settore dal 1990, nel ruolo di capofila; la Comunità montana della Valtrompia col Sistema bibliotecario al quale aderiscono i 18 Comuni con l’aggiunta di Ome e Collebeato) e la srl Civitas, braccio operativo dell’ente nel settore dei servizi associati socioculturali. Il programma seguirà un calendario di incontri molto fitto e diversificato che spazia dai laboratori comuni tra bambini e genitori ai momenti formativi per questi ultimi su alimentazione, autonomia e regole; senza dimenticare i confronti sul ruolo delle biblioteche. I contenuti sono stati presentati alla Fondazione della Comunità bresciana a caccia di un cofinanziamento sul fondo Genesi Valtrompia, sono stati apprezzati e hanno ottenuto un contributo di 10 mila euro. «Abbiamo deciso di partecipare perchè questa iniziativa promuove la lettura non genericamente intesa - commenta il referente del Fondo Pierangelo Guizzi - ma mirata esplicitamente ai bambini, senza dimenticare il ruolo fondamentale delle famiglie in ogni giorno: sono soldi spesi bene per il futuro». Sulla stessa lunghezza d’onda Andrea Tortella, presidente della coop Zeroventi, Clara Ricci, assessore alla Cultura della Comunità, e Marco Ardesi, coordinatore del Sistema bibliotecario valtrumplino. La partecipazione agli incontri è gratuita ma per alcuni è prevista la prenotazione obbligatoria nelle biblioteche di riferimento. L’intero programma è scaricabile dal sito http://valtrompia.cosedafare.net/eventi. •

E.BERT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1