La magia dei mattoncini Lego
protagonista a Villa Glisenti

di Marco Benasseni
I mattoncini Lego protagonisti dell’estate di Villa Carcina grazie a una associazione gardesana
I mattoncini Lego protagonisti dell’estate di Villa Carcina grazie a una associazione gardesana
I mattoncini Lego protagonisti dell’estate di Villa Carcina grazie a una associazione gardesana
I mattoncini Lego protagonisti dell’estate di Villa Carcina grazie a una associazione gardesana

Per la felicità degli amanti dei Lego, la mostra delle opere con i mattoncini arriva a Villa Carcina nell’ultimo fine settimana di luglio. Sabato e domenica dalle 15 alle 19 il primo piano di Villa Glisenti ospiterà il sogno di adulti e bambini.

L’ASSOCIAZIONE Mattoncini del Garda allestirà un’inedita mostra di progetti già realizzata, ma ci sarà anche spazio per il laboratorio in modo da scoprire tutti i segreti di questo magico mondo. A disposizione dei più piccoli ci saranno dei kit per costruire, insieme ai genitori, un modellino personalizzato per poi visitare la mostra e vedere le opere di chi ha trasformato i Lego in una vera passione.

La mostra metterà infatti a disposizione del pubblico delle costruzioni particolarmente importanti e complesse. Il tutto è realizzato dall’associazione Mattoncini del Garda, un sodalizio no profit formato da un gruppo di genitori uniti da un’unica passione: quella appunta dei mattoncini.

L’obiettivo del gruppo è quello di far divertire grandi e piccini organizzando eventi, mostre e laboratori. «La nostra associazione è nata nel 2014 a Salò, il nostro obbiettivo principale è divertirsi insieme, costruendo e lavorando in amicizia - raccontano i volontari - perchè crediamo fermamente nelle potenzialità del famoso mattoncino, in qualunque campo. Siamo convinti sia il miglior giocattolo in assoluto».

Per ammirare le grandi realizzazioni e partecipare ai laboratori è sufficiente presentarsi a Villa Glisenti nel corso delle due giornate di apertura. Sempre nella Villa del parco, ma mercoledì 26 luglio, sono in programma altre attività tra cui il «Baratto al parco», un’occasione per dare nuova vita ad oggetti, giocattoli e indumenti non ancora pronti per la discarica.

Sempre nel pomeriggio sarà proposto un laboratorio tenuto dagli artisti della compagnia «Il Carrozzone» che alle 21 metteranno in scena lo spettacolo itinerante «Esprimi un desiderio».

Il Comune di Villa Carcina quest’anno ha voluto davvero esagerare proponendo un programma particolarmente articolato che animerà una delle location più suggestive della Valtrompia: il parco di Villa Glisenti. «Abbiamo unito le forze per contenere i costi, dividere le spese e offrire un bel pacchetto - spiega la consigliera con delega alla Cultura Silvia Abatti - Le proposte sono gratuite in modo da rendere fruibile la partecipazione per tutti».

A Villa Carcina quest’estate è stato portato davvero di tutto, piante carnivore comprese, ma le sorprese non sono finite. L’assessorato alla Cultura propone per sabato 19 agosto una visita al museo dell’energia elettrica di Cedegolo e alla mostra «Bicicletta mon amour – I 200 anni di storia della bicicletta». Prima di rientrare si potrà anche visitare il borgo di Bienno in Val Camonica e la famosa mostra mercato. Nei giorni scorsi sono state aperte le iscrizioni per i cittadini, mentre per i non residenti partiranno il 1° agosto.

Suggerimenti