La scuola 2.0 diventa realtà

La presentazione della nuova aula informatica di Marcheno
La presentazione della nuova aula informatica di Marcheno
La presentazione della nuova aula informatica di Marcheno
La presentazione della nuova aula informatica di Marcheno

È stato un regalo di Natale decisamente in anticipo quello recapitato ieri ai 186 ragazzini della scuola media di Marcheno intitolata a Francesco Bertussi: si è concretizzato con la conclusione del «Progetto genitori 2.0», rappresentata da un’aula informatica rinnovata.

Una festa benedetta dal parroco Don Maurizio Rinaldi e animata delle autorità scolastiche, dal sindaco Diego Bertussi e dalla giunta, e naturalmente dalle persone che hanno contribuito in vari modi alla realizzazione. L’anno scorso, nello stesso periodo, era successa la stessa cosa nella elementare Tito Speri, e allora come oggi i «protagonisti decisivi - ha sottolineato la dirigente dell’Istituto comprensivo Maria Teresa Boniotti - sono stati i genitori dei ragazzi dei due ordinamenti, in sinergia con l’autorità scolastica e col contributo del Comune, che nel 2016 ha portato internet nel plesso».

I genitori delle elementari avevano sfruttato l’iniziativa di Esselunga dei buoni «Amici di scuola» abbinati agli acquisti per pagare attrezzature informatiche e materiale didattico. Poi c’era stato il contributo di amici generosi consentendo l’arrivo di 12 computer. Per l’aula informatica delle medie, esistente ma ormai inutilizzata perché troppo obsoleta, si è seguita un’altra strada. La dirigenza ha trovato nell’Associazione genitori (Age) locale presieduta da Sonia Bettinsoli l’interlocutore convinto. L’Age si è rivolta alla Fondazione della Comunità Bresciana partecipando al bando territoriale del Fondo Genesi Valle Trompia-Valle Gobbia, e ha completato il progetto mettendo a disposizione il 50% dell’importo. Ed ecco 20 portatili, un server e un proiettore. E.BERT.

Suggerimenti