Matrimoni da album
La festa delle unioni
ha riempito la chiesa

Foto ricordo  per i partecipanti alla festa dei matrimoni di Marcheno
Foto ricordo per i partecipanti alla festa dei matrimoni di Marcheno
Foto ricordo  per i partecipanti alla festa dei matrimoni di Marcheno
Foto ricordo per i partecipanti alla festa dei matrimoni di Marcheno

Marcheno ha appena rinnovato una tradizione iniziata oltre vent’anni fa dal parroco di allora don Luigi Bellini, che aveva inventato la Festa della sacra famiglia dedicata alle persone che celebrano gli anniversari quinquennali dei rispettivi matrimoni.

Il festeggiamento delle ricorrenze del 2016 è stato straordinario: ben diciassette coppie hanno voluto rinnovare in chiesa le rispettive promesse matrimoniali durante la messa solenne celebrata dal parroco don Maurizio Rinaldi, che alla fine ha consegnato a tutti un ricordo; una piccola icona raffigurante la sacra famiglia con una pergamena. Ma soprattutto, quattro di queste, festeggiate insieme in semplicità dalla comunità nell’oratorio, hanno ricordato le nozze d’oro, e in un caso i 55 anni di ininterrotta storia d’amore.

La lista degli «anziani» comprende Fiorina Fausti e Mario Baresi, Tina Rizzinelli e Oreste Bertussi, Emilia Zambonardi e Giuseppe Ceresoli e Rosa Filippini e Bruno Favalli. In testa a tutti, con 55 anni di matrimonio, «tirano» il gruppo Angelo Belleri (a 85 anni va sempre di corsa) e la moglie Marilena Sandrini. B.BERT.

Suggerimenti