Palio, al via la sfida tra le oche «sprint»

di Nicola Bonusi
Gigliola Plona con l’oca Violetta
Gigliola Plona con l’oca Violetta
Gigliola Plona con l’oca Violetta
Gigliola Plona con l’oca Violetta

Quale sarà il colore dell’estate a Polaveno? Il rosso che furoreggiò nel 2016 grazie alla fantastica impresa di Gigliola Plona e del palmipede Violetta? Oppure il pluridecorato verde, in vetta all’albo d’oro con otto affermazioni? E se invece si rompesse il sortilegio del giallo, a secco di vittorie dal 2009? D’obbligo non sottovalutare l’azzurro, senza scordare l’arancione. Nel centro collinare sospeso fra Valtrompia e Sebino impazza il toto Palio dell’Oca. Vale a dire l’evento per antonomasia della stagione, apice dei festeggiamenti in onore dei patroni Anna e Nicola in calendario dal 23 al 30 luglio. Tradizione e sano campanilismo convivono nel fitto programma curato dalla locale parrocchia.

La ritualità dell’evento fissa per stasera, alle 20, il ritrovo al santuario di Santa Maria del Giogo tanto caro agli abitanti del paese triumplino: la celebrazione della messa anticipa la suggestiva processione, illuminata dalle fiaccole, con meta la località Zoadello. L’arrivo a destinazione è previsto per le 22, giusto in tempo per gustare le prelibatezze del rinfresco offerto dalle contrade.

Che a partire da domani cominceranno a sfidarsi. C’è da scommetterci: Valle, Castello, Fontana, Zoadello e Sorgente non lesineranno energie per emergere all’interno del contenitore ludico in cui tutti, fin dalla tenera età, verranno pienamente coinvolti. Forse sta proprio qui il segreto di una manifestazione ultratrentennale aperta a variegate iniziative.

IL PROGRAMMA. Mercoledì alle ore 21 l’incontro con la professoressa Maria Rita Parsi dal titolo: «Come accompagnare preadolescenti e adolescenti nell’illegale Far West del mondo virtuale». Il giorno successivo di scena il gruppo di giocolieri GiokCalima (20.30). Ventiquattr’ore più tardi toccherà alla Beatles tribute band dei Revolver.

Davvero intenso il fine settimana. La sfilata dei contradaioli con carri e costumi d’epoca (dalle ore 18.30) scalderà l’atmosfera in vista del divertente appuntamento serale con il duo comico-musicale formato da Piergiorgio Cinelli e Dellino Farmer.

Dalle 19 domenicali stendardi, sbandieratori, tamburelli e paggetti sfileranno per le vie del centro. Sarà un susseguirsi di emozioni fino al momento clou della gara tra oche (lo start alle 22). Chiusura in bellezza con il sempre acclamato spettacolo «Magia di luce» della pirotecnica Morsani.

Suggerimenti