Per l’asilo Fausti
una grande torta
con 75 candeline

Il rinnovato ingresso dell’asilo
Il rinnovato ingresso dell’asilo
Il rinnovato ingresso dell’asilo
Il rinnovato ingresso dell’asilo

La ricorrenza verrà festeggiata domenica all’interno della Sagra della Comunità, occasione in cui la gente di Brozzo si ritrova, fiera della sua antica storia civile e religiosa, arricchita dalla recente beatificazione di padre Fausti.

La materna porta il nome di un altro straordinario sacerdote Fausti, patriota risorgimentale, capitano dell’esercito e sindaco. Nel 1890 aveva lasciato al Comune allora autonomo il suo bel palazzo su tre piani con espressa volontà che fosse usato per attività sociali. Così avvenne: prima come elementare e ora come sede della materna.

L’ALLORA «ASILO», scrive in una sua breve storia il presidente Luigi Quaglino, confermato di recente, nasceva nel 1942: lo richiedeva la popolazione. Il podestà Pietro Zadra era favorevole: inviava lettera al Prefetto chiedendo un aiuto economico per i lavori. Generose sottoscrizioni della popolazione fruttavano 64.452 lire e si aggiungevano 70.000 lire da vari enti.

L’asilo infantile era allora seguito da una commissione presieduta dallo stesso Podestà e dato in gestione alle suore Dorotee, che vi rimarranno fino al 1989. È del 1975, con presidente Egidio Fausti, lo statuto con la denominazione legale «scuola materna di Brozzo». Nel 2009, già presidente Quaglino, veniva trasformato da ente in associazione e intitolata al don patriota e sindaco. Una data importante: l’ente aveva passato anni non facili con gli iscritti in calo. Il Comune, dopo un primo ampliamento, decideva il completo rifacimento, investendo 420.000 euro.

Il risultato è stata una «rinascita» che continua: l’edificio ospita una sezione primavera con 10 iscritti e la materna con 51 bimbi, dei quali 18 da fuori paese.

In attivo i bilanci. Il Comune contribuisce con 33.000 euro per la materna e 6.500 per la primavera. All’ultimo piano c’è il nido gestito dalla coop Fraternità Impronta

Si guarda al futuro con fiducia e sarà grande festa alla Sagra della Comunità da venerdì a domenica, al campo sportivo, dove ci saranno una capiente tensostruttura, giochi gonfiabili e lo stand gastronomico. Domenica gli auguri alla materna: alle 10 ritrovo e sfilata con la banda Ottorino Respighi, alle 11.30 la cerimonia con la posa di un marmo commemorativo, poi il pranzo della comunità.E.BER.

Suggerimenti