CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

17.06.2018

Pietro e Paolo La comunità rende onore ai suoi patroni

I santi Pietro e Paolo sono i patroni della parrocchia di Marcheno. Il primo nella tradizione è raffigurato con in mano le chiavi del Paradiso, il secondo con la spada. Entrambi stavano un tempo in una nicchia sulla facciata della chiesa, ora invece le due statue, dopo un attento restauro, si trovano all’interno della parrocchiale. La consegna ai fedeli di una piccola chiave e della prima lettera di San Paolo ai Corinzi, è stato il gesto di forte simbolismo che ha aperto le feste patronali, organizzate dal consiglio pastorale con il comitato. Martedì alle 20 con la festa della famiglia (messa e tombolata) si entra nel vivo. SEGUONO eventi ogni giorno fino a domenica: all’oratorio giochi gonfiabili e calcio saponato, e poi musica spettacoli e lo stand gastronomico. Mercoledì alle 20.45, in collaborazione con il Comune, lo spettacolo «Paese mio che stai sulla Collina». Giovedì karaoke dalle 21.30. Venerdì alle 19 l’apertura (fino a domenica) nel saloncino dell’oratorio della mostra di icone. Sabato alle 17 i vespri e l’esposizione delle statue dei santi. Domenica la festa della terza età: alle 10.30 la messa con gli auguri a chi porta i nomi Pietro e Paolo, lo scambio dei doni tra parrocchia e municipio e il pranzo comunitario. Si conclude il 29: alle 20.30 la messa solenne e l’atto di affidamento della comunità ai patroni. •

E.BER.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1