Piscina,
lido e giochi
a misura di cane

di Marco Benasseni
Non solo un’area per lo sgambamento, giochi e percorsi, ma anche una piscina riservata ai cani
Non solo un’area per lo sgambamento, giochi e percorsi, ma anche una piscina riservata ai cani
Non solo un’area per lo sgambamento, giochi e percorsi, ma anche una piscina riservata ai cani
Non solo un’area per lo sgambamento, giochi e percorsi, ma anche una piscina riservata ai cani

Un vero e proprio lido estivo, con tanto di piscina, bordo vasca, lettini, spazio giochi, erba sintetica e molto altro. Il tutto a uso e consumo dei cani e dei loro padroni. Per divertirsi, certo, ma anche per insegnare agli amici a quattro zampe a non avere paura dell’acqua. Un timore spesso dovuto a un occasionale o improprio approccio che ha causato un piccolo trauma facilmente superabile.

Per farlo, però, servono due cose: le giuste conoscenze in ambito cinofilo e una piscina dedicata ai Fido.

A Villa Carcina esistono entrambe. Grazie all’associazione «Amici di Laika», che si è occupata della realizzazione dello spazio «H2dOg» a fianco dell’area sgambamento di via Ripe.

«ABBIAMO trasformato la vecchia piastra in cemento dotandola di erba sintetica, piscina, ostacoli e altri giochi per l’estate - spiega l’istruttore Alberto Mencucci - In programma abbiamo la domenica dedicata al nuoto libero, corsi di acquaticità e sport acquatici: riporto in acqua, staffetta e tuffi».

A fianco della nuova istallazione rimane l’area sgambamento tradizionale alla quale si può accedere pagando una quota annuale. Per l’accesso al nuoto libero verrà chiesto un contributo; i corsi invece partiranno solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

LA PISCINA sarà chiaramente aperta solo durante la bella stagione: l’associazione è disponibile a valutare eventuali collaborazioni con veterinari che si occupano di riabilitazione in acqua. Svolto in età adulta o nel periodo di socializzazione e crescita, il corso di nuoto è il miglior modo per avvicinare il cane alle gioie dell’acqua. Imparare il giusto ingresso in vasca e a mantenere un assetto corretto sono solo alcune delle capacità che l’animale apprenderà durante i corsi di acquaticità.

Ma perché far nuotare il proprio cane? «Il nuoto è un ottimo sostituto della passeggiata quotidiana, poiché oltre a divertire e stancare il cane, favorisce un corretto sviluppo muscolo scheletrico, aiutando a prevenire patologie articolari - precisa Mencucci - Il tutto in piena tranquillità e sicurezza, poiché durante il corso ci sarà sempre un istruttore presente». La zona a fianco dell’area sgambamento nasce con un obiettivo ludico ricreativo, per questo è stata attrezzata anche con lettini, gazebi e barbecue per permettere ai padroni di trascorrere una giornata con il proprio amico a quattro zampe senza problemi o lamentele sollevate dal vicino di ombrellone.

L’inaugurazione della piscina è in programma per domenica 28 maggio dalle 15, tempo permettendo.

VILLA CARCINA vince a mani basse quando si parla di aree cani. L’unico Comune che si è dimostrato altrettanto sensibile è quello di Concesio, dove i parchi per lo sgambamento non mancano. La città di Gardone ha potenziato i contenitori di guanti e sacchetti nei parchi, mentre a Lumezzane i distributori sono stati installati lungo le strade.

Entrambi i Comuni, che tra l’altro vantano il titolo di città, non sono ancora riusciti a destinare giardini ad esclusivo utilizzo di fido. Altrove, invece, si sono fatti anche una piscina.

Suggerimenti