CHIUDI
CHIUDI

19.02.2019

Ponte Zanano, le bici chiedono spazio

Lo smottamento piovuto sul sottopasso ciclabile di Ponte ZananoL’accesso ancora sbarrato al collegamento
Lo smottamento piovuto sul sottopasso ciclabile di Ponte ZananoL’accesso ancora sbarrato al collegamento

È una storia infinita quella dell’attesissimo sottopasso della pista ciclopedonale realizzato all’altezza di Ponte Zanano di Sarezzo. L’ultimo passaggio per rendere sicuro il tracciato per la mobilità a impatto zero che costeggia il Mella ha registrato un nuovo rallentamento, ma in poco tempo dovrebbe essere tutto risolto. Una delle opere più attese dagli amanti della mobilità sostenibile è nuovamente al palo a causa di uno smottamento della montagna vicina. Inizialmente si pensava che la ritardata apertura fosse legata all’eccessiva vicinanza con il fiume, poi il dito è stato puntato contro inesistenti vizi di progettazione. In realtà, la frenata è stata causata da un dialogo durato mesi con un privato che ha formulato diverse richieste. Trovata la quadra, l’accordo è stato siglato. «Il sottopasso potrebbe già essere aperto se non fosse per una frana caduta a 100 metri di distanza a gennaio - spiega il sindaco Diego Toscani -. Stiamo recuperano le risorse e a breve metteremo in sicurezza il fronte instabile». L’APERTURA dovrebbe avvenire ad aprile. Da quel momento chi utilizza la ciclopedonale potrà evitare di attraversare la sp 345 e sfruttare il corridoio cicloculturale della Valtrompia senza rischi. Negli ultimi anni il percorso da Brescia alla Valtrompia ha visto investimenti decisivi per chi ama la bicicletta. All’inizio del 2013 è stato inaugurato a Villa Carcina il nuovo sottopasso ciclabile costato 450 mila euro e finanziato da Gal Gölem, Comunità montana e Comune per collegare la pista proveniente da Concesio col prolungamento verso Cogozzo. Un paio di anni dopo è stato completato il collegamento della pista tra Concesio e Brescia. 190 mila euro che hanno reso realtà il sogno di tanti valtrumplini: arrivare in città in sella. Infine, per il sottopasso di Ponte Zanano sono stati investiti circa 150 mila euro. •

Marco Benasseni
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1