Scacco matto a frana e disagi

L’accesso a via Santa Margherita chiuso con un’ordinanza
L’accesso a via Santa Margherita chiuso con un’ordinanza
L’accesso a via Santa Margherita chiuso con un’ordinanza
L’accesso a via Santa Margherita chiuso con un’ordinanza

L’annuncio che fa di nuovo sperare è arrivato nei giorni scorsi dall’assessore ai Lavori pubblici Stefano Gabanetti, durante l’incontro organizzato tra giunta e cittadini per la festa patronale di Sant’Apollonio. Dopo l’estate il Comune metterà mano a via Santa Margherita, alle prese con un dissesto provocato da una frana che tra l’altro è peggiorato un anno fa, a settembre, per le abbondanti piogge.

Si tratta di una strada più che secondaria, molto stretta e a misura d’auto, ma asfaltata e praticata come scorciatoia da chi abita nella frazione e deve raggiungere la zona industriale, evitando il traffico centrale.

Il maltempo di quasi dodici mesi fa aveva fatto crollare verso valle uno strato di asfalto di 12 metri di lunghezza per altrettanti di larghezza e 2 metri di profondità. Una situazione di pericolo che aveva indotto via Monsuello a interdire la circolazione e chiudere il tratto di strada con un effetto tampone, aspettando di trovare risorse in bilancio. Quindi, per l’intero anno lavorativo operai e impiegati di Sant’Apollonio che erano abituati a percorrere la via si sono dovuti armare di pazienza. Ma il disagio dovrebbe finire presto.

«In questi giorni abbiamo affidato l’incarico per il progetto: ci vorrà un mese e mezzo per averlo - ha detto l’assessore - Avremo anche una relazione del geologo e ingegnere idraulico per capire come intervenire. Anni fa erano già stati eseguiti degli interventi minimi, ma ora puntiamo su un lavoro più completo».

Il gruppo del professionista Pietro Brianza è al lavoro per pianificare un intervento definitivo di messa in sicurezza. Il costo dell’opera sarà di oltre 100 mila euro.F.Z.

Suggerimenti