Scatta il piano per la sicurezza
«Ma il Governo ci deve aiutare»

di Marco Benasseni
Tra le proposte lo sblocco delle assunzioni per la Polizia locale
Tra le proposte lo sblocco delle assunzioni per la Polizia locale
Tra le proposte lo sblocco delle assunzioni per la Polizia locale
Tra le proposte lo sblocco delle assunzioni per la Polizia locale

Sicurezza e risorse. Se n’è parlato, ancora e diffusamente, durante l’ultimo Consiglio comunale di Villa Carcina. Un argomento particolarmente caldo e che, visto il numeroso pubblico presente, pare stare a cuore alla comunità.

All’interrogazione presentata dai gruppi di minoranza «Civicamente uniti per Villa Carcina», «Progetto democratico» e «Uniti per fare» sulla sicurezza del territorio, ha risposto l’assessore Stefano Colosio, spiegando il perché della mozione che la maggioranza ha a sua volta presentato per chiedere al Governo più poteri, mezzi e risorse da investire.

«VOGLIAMO sollecitare, e speriamo ci seguano anche altri amministratori, il Governo e i ministeri perché emanino uno specifico decreto legge - ha spiegato - per estendere i poteri dei sindaci in materia di interventi di offesa del decoro urbano, per tutelare il diritto alla tranquillità e al riposo dei cittadini». In particolare, per quanto riguarda Villa Carcina, Colosio, che ha anche la delega al Personale, ha chiesto al Governo di allentare le normative vigenti in materia di assunzioni. Il Comune, infatti, non può inserire nel corpo di Polizia locale altri agenti per incrementare le azioni a favore della sicurezza dei cittadini e del territorio. Il sindaco Gianmaria Giraudini ha spiegato come da settembre, investendo 41mila euro, sia stata potenziata la videosorveglianza.

I fondi per la locale sono stati così ripartiti: 8500 euro sono stati impiegati per acquistare un’apparecchiatura portatile per l’identificazione di veicoli in circolazione, rubati, sprovvisti di copertura assicurativa, con revisione scaduta, sottoposti a fermi amministrativi; 30mila per 11 telecamere, di cui 8 fisse e 3 speed dom, comprese 8 antenne necessarie per inviare e ricevere il segnale nell’ufficio della Polizia locale. Le telecamere sono state posizionate alla piazzola ecologica, al cimitero di Villa e di Carcina, una davanti agli ex magazzini per il controllo della viabilità e della futura farmacia; sostituite quella all’ingresso del municipio, quelle in via Lazio e alla scuola media via Roma, vicino alla parrocchiale.

Suggerimenti