Timken, regalo di Natale per villa Glisenti

di Marco Benasseni
Gli strumenti acquistati lo scorso anno con i fondi Timken
Gli strumenti acquistati lo scorso anno con i fondi Timken
Gli strumenti acquistati lo scorso anno con i fondi Timken
Gli strumenti acquistati lo scorso anno con i fondi Timken

Sono arrivati direttamente dagli Stati Uniti, come dei babbi Natale moderni e in largo anticipo, per consegnare nelle mani del sindaco di Villa Carcina un assegno da 40 mila dollari. Joy e Joe, patron della Fondazione Timken, lunedì pomeriggio si sono incontrati con il primo cittadino nella cornice di villa Glisenti per dare corpo all’ennesima donazione della multinazionale presente con un sito produttivo anche in Valtrompia.

STAVOLTA i soldi serviranno a sostenere una riqualificazione della villa liberty al centro del parco comunale. La Fondazione Timken ha come obiettivo quello di girare parte degli utili dell’azienda a favore di progetti concreti presenti sui territori che ospitato gli stabilimenti. Come quello presentato quest’anno dall’ente locale per poter sistemare l’impianto di riscaldamento della villa, obsoleto e di difficile manutenzione.

«Il progetto è stato approvato - spiega il sindaco Giraudini - e ci sono stati consegnati 40 mila dollari per poter sostituire il vecchio impianto con termoconvettori ad aria. Visto l’immobile storico non era possibile fare altrimenti: un sistema a metano avrebbe comportato lavori troppo invasivi che non sarebbero stati approvati dalla Sovrintendenza».

Non solo: l’assegno servirà anche a sostituire il servoscala per il superamento delle barriere architettoniche. «Un’opera particolarmente importante a cui tenevamo particolarmente - aggiunge Giraudini -. Anche in questo caso abbiamo coinvolto la Sovrintendenza e i vigili del fuoco per studiare le soluzioni, e ci è stato risposto che l’unica possibilità sarebbe stata quella di sostituire il vecchio dispositivo. Ora anche i diversamente abili potranno visitare le mostre e le installazioni presenti ai piani superiori».

Lo scorso anno la Fondazione aveva versato 25 mila euro per l’acquisto di nuovi strumenti musicali utilizzati dai ragazzi dell’associazione Paideia. Precedentemente erano stati donati contributi per acquistare lavagne multimediali per l’Istituto comprensivo Olivelli e per rifare il tetto di Villa dei Pini. Timken ha poi finanziato anche altre iniziative in Valtrompia, ma il Comune di Villa Carcina è stato premiato per il terzo anno consecutivo proprio grazie a piani concreti valutati positivamente.

A villa Glisenti c’è ancora molto da fare: per il 2018 è prevista la pianificazione di un programma per sistemarla. «Vorremo trasformarla in un centro polifunzionale per l’intera valle - conclude il sindaco -. Siamo sempre alla ricerca di bandi, visto che i lavori sono sempre molto costosi. Il prossimo step dovrebbe essere la sostituzione degli infissi. In attesa di capire quando e come potremo usare i quasi due milioni di euro a bilancio bloccati dal Patto di stabilità».

Suggerimenti