IL NUOVO PROGETTO

Capitale della cultura, danzando tra le stazioni di Brescia e Bergamo

di Sara Centenari
Con le associazioni di promozione sociale ABC Allegra Brigata Cinematica di Bergamo, Lelastiko di Brescia e la milanese Ecate Cultura
Il logo della manifestazione "Sulla Soglia", danza tra Brescia e  Bergamo
Il logo della manifestazione "Sulla Soglia", danza tra Brescia e Bergamo
Lelastiko, Allegra Brigata Cinematica ed Ecate Cultura: viaggio per collegare i punti della Capitale

Due compagnie danzano lungo una linea ferroviaria che con le sue fermate lega otto comuni diversi in provincia di Brescia e di Bergamo. Un viaggio che collega i due territori, che formano la capitale unica della Cultura 2023. «Sulla Soglia» è un progetto di danza urbana e teatro sociale che si realizza in un percorso di rivitalizzazione dei territori urbani attraverso l’arte della coreografia contemporanea.

Allegra Brigata Cinematica, Lelastiko ed Ecate Cultura

Le associazioni di promozione sociale ABC- Allegra Brigata Cinematica di Bergamo, Lelastiko di Brescia e la milanese Ecate Cultura (che si occupa di consulenza e sviluppo di progetti culturali) presentano dunque un il progetto che si sviluppa in diverse tappe. Una prima fase è quella del coinvolgimento delle comunità attraverso workshop di danza aperti alla cittadinanza nei centri storici di Bergamo e Brescia e nelle aree di confine unite dalla tratta ferroviaria Bergamo-Brescia: Rovato, Coccaglio, Palazzolo sull'Oglio, Grumello del Monte, Seriate, Montello. Non si tratterà solo di danza ma anche di interviste nei diversi luoghi con l’intento di raccogliere storie e testimonianze.

Il processo di co-progettazione attivato da Castelletti e Ghisalberti

«Sulla Soglia» fa parte del palinsesto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, grazie al processo di co-progettazione partecipata attivato dai due assessorati alla Cultura dei Comuni guidati rispettivamente da Laura Castelletti a Brescia e da Nadia Ghisalberti a Bergamo.
Il primo appuntamento in programma è nel centro storico di Brescia nei giorni 18 e 19 marzo mentre a Bergamo sarà l’1 e il 2 aprile con workshop di danza urbana durante il primo giorno e una performance pubblica il secondo. Si prosegue poi nelle stazioni delle due province.
Durante la prima giornata di Bergamo verranno attraversati anche i luoghi legati alla fermata Bergamo-Ospedale, un modo per tornare con la memoria ai momenti della pandemia.
Il fine è quello di valorizzare risorse nascoste in alcuni comuni della provincia collegati dalla tratta del treno. «»La città illuminata portare luce dal centro alla periferia e dalla periferia al centro, in uno scambio continuo, proprio come lungo i binari del treno» spiegano gli organizzatori.

Verranno realizzate 4 azioni diverse

1) Racconti urbani: attraverso una serie di interviste verranno raccolte ed elaborati storie, tradizioni, ricordi e vissuti sui diversi paesi e le loro stazioni.

2) Dancing training propone workshop di danza nei due centri storici e nelle 8 stazioni, con scambi e residenze tra i due gruppi di artisti e danzatori.

3) Action training: performance nei 2 centri storici e nelle stazioni, che saranno «abitate» da un gruppo di performer. Le azioni performative avverranno in concomitanza con l’arrivo dei treni e i conseguenti arrivi e partenze dei passeggeri abituali o accorsi per assistere.

4) Ricordi dal finestrino sarà un lavoro di documentazione del processo creativo, anche attraverso video e fotografie, per valorizzare i territori attraversati dal progetto.

Il calendario della manifestazione

Il 18 e il 19 marzo workshop nel centro storico di Brescia, sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10.30 alle 16. Performance pubblica alle 17.

Il primo aprile e il 2 workshop di danza urbana nel centro storico di Bergamo con gli stessi orari.

I workshop e le performance nelle stazioni ferroviarie sono in programma in questi giorni e luoghi:

Sabato 20 maggio: Seriate

Venerdì 23 giugno: Rovato

Venerdì 7 luglio: Montello

Giovedì 3 agosto: Coccaglio

Venerdì 22 settembre: Grumello del Monte

Sabato 30 settembre: Palazzolo sull’Oglio

A ottobre (date da definire) nelle stazioni ferroviarie di Brescia e Bergamo

Per la partecipazione ai workshop è necessaria l’iscrizione a sullasoglia2023@gmail.com

I siti delle associazioni coinvolte:

Lelastiko a Brescia 

ABC- Allegra Brigata Cinematica di Bergamo

Ecate Cultura a Milano

Il progetto si svolge in collaborazione con i Comuni coinvolti e con RFI Rete Ferroviaria Italiana.

Marina Rossi: «Un progetto che congiunge paesi, individui e collettività»

«Da numerosi anni mi interessa capire come la lettura di un luogo, che si tratti di uno spazio urbano, di un sito monumentale o paesaggistico, possa generare movimento e nutrire la creazione artistica - ha spiegato Marina Rossi, direttrice artistica di Lelastiko -. Come il corpo si inserisca nelle caratteristiche architettoniche peculiari di un determinato ambiente e quali azioni concrete e semplici possano nascere. Quali siano al contempo le suggestioni simboliche e/o astratte che sorgono investigando attraverso la danza e il teatro una piazza, una panchina, un marciapiede e come questo materiale, per un gruppo di lavoro, diviene un terreno comune da cui attingere e a cui rivolgersi per strutturare una performance. Sulla Soglia sviluppa e arricchisce questo processo di ricerca partendo dall'esplorazione dei due centri storici di Brescia e Bergamo, e continua nelle stazioni dei Comune che aderiscono al progetto. Dove la soglia è apertura al territorio e passaggio di pratiche tra i partecipanti ai laboratori e alle performance. Le stazioni come luogo di transito, di partenza o di arrivo. Confini da varcare e da riscoprire attraverso le arti performative, restituendo, grazie alla creazione collettiva, un senso traslato e immanente della loro funzione e delle possibilità di incontro proprie alle stazioni. Lungo il tragitto che collega le due città, e le avvicina congiungendo paesi, individui e collettività».

 

Suggerimenti