la novità

Un'opera lirica dedicata a Raffaella Carrà per la Capitale della Cultura

di Sara Centenari
La Fondazione Teatro Donizetti presenterà il compositore, i librettisti e il regista in una conferenza stampa il 31 gennaio a Palazzo Frizzoni a Bergamo alla presenza del sindaco Giorgio Gori.
Un'opera lirica sulla Carrà per il programma di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023
Un'opera lirica sulla Carrà per il programma di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023
Raffaella dai balletti alle canzoni, da Carramba alle interviste: immagini di una diva inimitabile

Raffaella Carrà è stata un'artista a 360 gradi. Ora diventerà anche la protagonista di un'opera lirica per il programma di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.
Innovatrice e grande professionista, Raffaella Maria Roberta Pelloni - nata a Bologna il  18 giugno 1943 e scomparsa a Roma il 5 luglio 2021 - attrice soubrette, ballerina, conduttrice e autrice televisiva, interprete di pezzi che ancora fanno sognare o scatenano le danze di generazioni diverse (come Rumore, Fiesta, A far l'amore comincia tu) fu definita dal quotidiano britannico The Guardian «l'icona culturale che ha insegnato all'Europa le gioie del sesso».
Potrebbe dunque incarnare la forza e la grazia di un'eroina della lirica? Senz'altro. Di questo è convinto il Consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro Donizetti: un'opera lirica ispirata a Raffaella Carrà e agli ultimi cinquant’anni di storia della società italiana. Il Cda presieduto da Giorgio Berta e riunitosi a Bergamo oggi, lunedì 30 gennaio, ha infatti deliberato l’approvazione del bilancio di previsione 2023 che contiene anche una parte sulla sostenibilità economica della commissione della nuova opera.

Il 31 gennaio verranno presentati il compositore, i librettisti e il regista

Il fascino magnetico di Raffaella Carrà: una bellezza inimitabile
Il fascino magnetico di Raffaella Carrà: una bellezza inimitabile

La Fondazione presenterà gli autori ossia il compositore, i librettisti e il regista Francesco Micheli, nel corso di una conferenza stampa in programma  il 31 gennaio alle ore 14 nella sala Cavali di Palazzo Frizzoni a Bergamo alla presenza del sindaco Giorgio Gori.

Suggerimenti