L’OPERA

Il rinoceronte di Stefano Bombardieri si «digitalizza» e va all'asta

La scultura dal titolo "Il tempo sospeso" appesa al Quadriportico di Brescia avrà una versione NFT. Esemplari all'asta il 28 gennaio
Il rinoceronte di Bombardieri in una delle tre forme della versione NFT
Il rinoceronte di Bombardieri in una delle tre forme della versione NFT
Il rinoceronte di Bombardieri in una delle tre forme della versione NFT
Il rinoceronte di Bombardieri in una delle tre forme della versione NFT

L'iconico rinoceronte dello scultore Stefano Bombardieri (Il peso del tempo sospeso) appeso al Quadriportico di Brescia avrà una versione NFT. L'opera verrà digitalizzata sarà protagonista di Imprint e visibile in una teca oleografica. «Si otterranno così tre diverse forme di uno stesso significato/concept artistico, reso unico e irripetibile dalla scelta dell’artista di imprimere la propria impronta digitale sul rinoceronte fisico, il cui valore di unicum sarà sancito e tracciato dal corrispettivo NFT in blockchain. A fare da trait d’union tra la concretezza dell’opera e la sua versione immateriale sarà l’ologramma visibile all’interno di una teca facilmente posizionabile ovunque si voglia, simbolo di un limbo tra il reale e la dimensione meta», spiegano a Modular Labs, realtà che ha dato vita al progetto e che si occupa di sistemi in blockchain, NFT e consulenza nell’ambito del marketing digitale. La sonorizzazione dell’NFT è a cura del sound designer «Cattaneo».

Per aggiudicarsi Imprint 1/1, sarà bandita un’asta

Appuntamento il  prossimo 28 gennaio alla galleria Gare82 di Brescia. L’asta è solo il primo atto di un progetto di più ampio respiro, della durata di almeno un anno, ideato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione DOC-COM. La prossima tappa sarà a Bologna, dove il progetto si inserirà in BOOMing Contemporary Art Show (dal 2 al 5 febbraio) la fiera dell’arte emergente e in emergenza, dove saranno portati 333 NFT che riprendono l'opera unica alterata nei colori, texture, sfondi e serializzata, che potranno essere acquistati al costo di 500 euro l’uno.

«Sono entusiasta di portare il rinoceronte – forse il più importante animale del mio bestiario personale – in un contesto del tutto nuovo. Mai prima d’ora avevo abbinato all’opera fisica un’opera immateriale e visibile tramite un ologramma. In generale, si tratta di un’operazione abbastanza inedita. Mi affascinano le possibilità che si aprono a partire da questa tecnologia» spiega Stefano Bombardieri. Le fasi successive coinvolgeranno altre realtà del panorama artistico. Saranno trasformate in NFT anche altre due opere – Gaia e la balena, che ritrae una bambina che tira, con una fune, un gigantesco cetaceo disteso sull’asfalto – e una scultura della serie dedicata al gorilla.•.

Suggerimenti