il biopic

Adam Driver sul set di "Ferrari": il 9 e 10 ottobre le riprese a Brescia

di Paola Buizza
Prime immagini dell'attore nei panni del pilota e imprenditore a cui sarà dedicato il biopic del regista Michael Mann. Il 9 e 10 ottobre set allestito a Brescia, ma non si hanno notizie sugli attori che potrebbero essere presenti.
Adam Driver nei panni di Enzo Ferrari. L'immagine è stata pubblicata sul sito thefilmstage.com
Adam Driver nei panni di Enzo Ferrari. L'immagine è stata pubblicata sul sito thefilmstage.com
La troupe del regista Michal Mann a Modena

Aguzzate la vista, nei prossimi giorni, a Brescia,  potreste adocchiare qualche star di Hollywood. Domenica 9 e lunedì 10 ottobre piazza Vittoria diventerà set cinematografico a disposizione del regista Michael Mann e del suo cast stellare per le riprese del nuovo film dedicato al leggendario pilota e costruttore di macchine, Enzo Ferrari. E chi sarà ad interpretarlo? Adam Driver. Il Kylo Ren di Guerre stellari, per intenderci. Ma le sorprese non finiscono qua.

Un cast stellare per il biopic su Enzo Ferrari

Qualcuno dice già di aver visto passeggiare per le strade di Brescia Patrick Dempsey (ricordate il dottor Derek Shepherd nella serie Grey’s Anatomy?). A lui, secondo le informazioni pubblicate da comingsoon.it, spetterà il ruolo del pilota Piero Taruffi. Ci saranno poi Penelope Cruz nel ruolo di Laura Ferrari, Shailene Woodley nel ruolo di Lina Lardi, Jack O’Connell che interpreterà il pilota Peter Collins, Sarah Gadon nei panni di Linda Christian e Gabriel Leone nel ruolo del carismatico Alfonso De Portago.

Leggi anche
Film su Ferrari, Brescia set cinematografico con Cruz e Dempsey: ecco le modifiche alla viabilità

Ma in piazza Vittoria, con tanto di trucco e parrucco d'epoca, ci saranno anche i fortunati bresciani selezionati le scorse settimane nel corso di un casting al Gran Teatro Morato: faranno le comparse. Il set è previsto per il 9 e 10 ottobre, ma le riprese potrebbero svolgersi solo nella giornata di lunedì. 

Leggi anche
Brescia, in mille al casting per il film su Enzo Ferrari «Uno sogno recitare con Penelope Cruz»

Un casting è stato fatto anche per reperire vetture d'epoca da utilizzare per  rendere ancor più scenografica la pellicola  e rendere maggiormente suggestiva la realizzazione del film. Per il momento ne sono state utilizzate 50 nelle riprese tra Modena e Maranello. Del reclutamento delle vecchie signore, a Brescia, se ne è occupato il Centro culturale Franzoni auto Divisione classic 

Modifiche alla viabilità cittadina per consentire le riprese

La città ha già iniziato la sua “rivoluzione” viabilistica con soste vietate alle auto e chiusure al traffico. Alcuni provvedimenti sono già in vigore dal 6 ottobre e dureranno fino all’11 ottobre. Clicca su questo LINK per avere tutte le informazioni del caso.

Ad annunciarlo anche il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, sulla sua pagina Facebook

 

Il film biografico su un imprenditore simbolo in Italia e nel mondo

Enzo Ferrari è uno dei simboli dell’Italia nel mondo, per la sua abilità imprenditoriale e la sua eleganza. A mettere in scena la sua vita, basandosi sulla biografia "Enzo Ferrari: The Man, the Cars, the Races di Brock Yates", pubblicata nel 1991,   sarà  Michael Mann, non un regista qualunque. La storia si concentrerà sulla gara della Mille Miglia del 1957 e sulla crisi finanziaria, ed esistenziale, vissuta da Ferrari in quel periodo. Racconterà il matrimonio con Laura Garello e le loro vicende familiari private.

La troupe del regista Michal Mann a Modena

Chi è Michael Mann, il regista

 Michael Mann, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, è considerato uno dei maestri del cinema d’azione. Giusto per citare alcuni dei suoi film più conosciuti: Strade violente, Manhunter, L’ultimo dei Mohicani, Public Enemies, Miami Vice, Alì e tanti altri. Pare sia molto intransigente nel chiedere ai suoi attori e alle sue attrici una completa identificazione con il personaggio, corpo e mente. 

Suggerimenti