Musica

Brescia, il ritorno dei Pink Floyd in uno speciale cofanetto

di Claudio Andrizzi
Tra i 50 negozi di dischi italiani in cui acquistare la nuova edizione di "The dark side of the moon", anche due insegne bresciane: Pinto Dischi di via Montello e Brescia Dischi di via Pace
La copertina più famosa di un disco storico: The Dark Side of the Moon
La copertina più famosa di un disco storico: The Dark Side of the Moon
La copertina più famosa di un disco storico: The Dark Side of the Moon
La copertina più famosa di un disco storico: The Dark Side of the Moon

Brescia è pronta per festeggiare il ritorno sul «lato oscuro della luna»: ci sono anche due prestigiose insegne cittadine nella lista dei 50 negozi di dischi italiani che questa sera apriranno in via del tutto eccezionale, in occasione della pubblicazione ufficiale della nuova edizione (in uscita domani 24 marzo) di «The dark side of the moon», il capolavoro dei Pink Floyd che celebra il suo primo mezzo secolo.

Dove acquistare l'ambito cofanetto

Appuntamento quindi da Pinto Dischi, punto vendita per vinilmianiaci di via Montello guidato dall’intramontabile Carlo Pinto, e da Brescia Dischi, scrigno della musica su vinile condotto in via Pace da Ruben Crotti: qui per tutti i pinkfloydiani di ferro è in programma un’apertura speciale per poter ascoltare e acquistare il cofanetto e ricevere ad ogni acquisto un gadget esclusivo.

Cosa comprende il cofanetto

Ottavo album del gruppo, pubblicato prima negli Usa l’1 marzo, poi nel Regno Unito il 16, con un totale di 50 milioni di copie vendute, «The dark side of the moon» rimane una pietra miliare. Il nuovo cofanetto deluxe include cd e vinile gatefold con la rimasterizzazione 2023 dell’album in studio e audio Blu-Ray + DVD con l’originale mix 5.1 e le versioni stereo rimasterizzate. Il box include un Blu-Ray con mix Atmos più CD e LP di «The Dark Side Of The Moon - Live At Wembley Empire Pool, London, 1974». Contemporaneamente, sempre domani, il «Live at Wembley» sarà anche disponibile separatamente su cd e su vinile. Venne in origine registrato nel novembre 1974 come parte del tour invernale della band ed è la prima volta che viene pubblicato come album separato ed autonomo, con artwork originale del 1973 disegnato da George Hardie. C.And.

Suggerimenti