musica

«L’addio» dei Coma_Cose vince il Premio Lunezia

di Claudio Andrizzi
Importante riconoscimento al testo della canzone in gara a Sanremo 2023. De Martino: «Delicati intenti, raffinati passi lirici, messaggio semplice» Il duo bresciano-friulano canterà con i Baustelle «Sarà perché ti amo»
Francesca «California» Mesiano e Fausto Zanardelli
Francesca «California» Mesiano e Fausto Zanardelli
Francesca «California» Mesiano e Fausto Zanardelli
Francesca «California» Mesiano e Fausto Zanardelli

Il festival deve ancora cominciare, ma Brescia già sale sul podio: è andato ai Coma_Cose del salodiano Fausto Zanardelli il Premio Lunezia per Sanremo, attribuito al duo per la qualità dei contenuti del brano «L’addio», in gara alla 73esima edizione della manifestazione al via da martedì. «È un testo dai delicati intenti, con raffinati passi lirici e un messaggio semplice e commovente - dichiara Stefano De Martino, patron del concorso battezzato ormai 28 anni fa nientemeno che da Fernanda Pivano e Fabrizio De André -. Ma è anche una canzone di grande energia musical-letteraria: l’addio come gesto salvifico, un impegno laico per ritrovarsi sempre nonostante tutto».

D’accordo Dario Salvatori, decano dei critici musicali italiani, membro di commissione del Lunezia. «Il tema che abbiamo voluto premiare a questo giro è il coraggio della protezione: a Sanremo è sempre stato considerato al pari di una terapia di coppia, talora speziato da ripicche e dispetti». Il premio per Sanremo è la prima tappa della XXVIII edizione della rassegna, che più avanti nel corso dell’anno si articolerà in vari eventi a cavallo tra estate e autunno. Reduci dall’esibizione del 20 gennaio in piazza Loggia per la tre giorni d’apertura di Brescia Capitale della Cultura, i Coma_Cose sono alla seconda spedizione nella Città dei Fiori dopo il grande successo riscosso nel 2021 con «Fiamme negli occhi»: pezzo che in classifica si era fermato alla 20a posizione, ma in seguito è cresciuto fino a diventare uno dei tormentoni dell’annata

. A novembre è uscito il nuovo album «Un meraviglioso modo di salvarsi», terzo capitolo di una discografia inaugurata nel 2019 da «Hype Aura», consolidata nel ‘21 da «Nostalgia». «Questo disco per noi va oltre la musica. È Un diario, uno specchio, una valigia, una lettera mai finita: c’è dentro qualcosa che strizza l’occhio al nostro passato ma anche musica che proietta verso il futuro». Nei giorni scorsi il duo di Fausto e Francesca California ha anche ufficializzato la collaborazione con i Baustelle per la serata dei duetti in programma venerdì 10: spiazzante la cover scelta dalle due band per l’occasione, «Sarà perché ti amo» dei Ricchi e Poveri. «Suonare con i Baustelle è un sogno che si avvera - dicono i Coma -. Ci siamo detti: proviamo, e poco dopo eravamo in studio tutti insieme, tra chiacchiere e strumenti. La cosa più bella è stata conoscere le persone dietro agli artisti: ci siamo divertiti e non vediamo l’ora di rifarlo all’Ariston».

Suggerimenti