Acque Bresciane

Acque Bresciane è una società benefit totalmente pubblica, nata nel 2017 per gestire il Servizio Idrico Integrato in provincia di Brescia. La nostra missione è portare nelle case acqua sicura, ampliare e manutenere la rete fognaria e restituire l’acqua depurata all’ambiente, nel segno della sostenibilità e dell’economia circolare.

Oggi serviamo 98 Comuni e 600.000 abitanti, assicurando la difesa e la valorizzazione di una risorsa preziosa. Garantire l’accesso a un’acqua di qualità, nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità, nel presente e in futuro, è il nostro obiettivo.

L’innovazione e il confronto con standard internazionali sono il metodo che ci siamo dati per ridurre gli sprechi e migliorare il servizio idrico, grazie alle tecnologie più aggiornate e alla formazione continua dei nostri professionisti. In un mercato regolato, il servizio ai cittadini non può trascurare l’efficienza e la sostenibilità economica del ciclo idrico.

Grazie alla collaborazione con le migliori Università italiane, Acque Bresciane fa della ricerca uno strumento operativo per individuare precocemente come il cambiamento climatico modificherà i compiti del Gestore, come ridurre le perdite della rete idrica e la quantità di fanghi frutto dei processi di depurazione.

Per questo il nostro Piano industriale e il Piano di sostenibilità, entrambi con visione fino al 2045, sviluppano investimenti e crescita societaria e al tempo stesso individuano 45 indicatori per misurare il cammino percorso verso la sostenibilità, grazie ad obiettivi sfidanti.

Scopri di più