la rassegna di bresciaoggi

OltreCulturaFEST: il 26 aprile l'incontro pubblico con Giulia Pedretti

di Redazione web
Riprende il ciclo di incontri promosso dal nostro gruppo editoriale: lunedì aprono le iscrizioni per il nuovo evento con la giovane imprenditrice bresciana di successo
Giulia Pedretti:  l’imprenditrice sarà il prossimo ospite della rassegna OltreCultura il 26 aprile
Giulia Pedretti: l’imprenditrice sarà il prossimo ospite della rassegna OltreCultura il 26 aprile
Giulia Pedretti:  l’imprenditrice sarà il prossimo ospite della rassegna OltreCultura il 26 aprile
Giulia Pedretti: l’imprenditrice sarà il prossimo ospite della rassegna OltreCultura il 26 aprile

Da Rodengo Saiano a Forbes è tutto un attimo. Questione di talento. Di intuizioni e di visioni. Di lungimiranza e di concretezza. Giovane, giovanissima, Giulia Pedretti ingloba contemporaneamente tutte queste caratteristiche e i risultati parlano chiaro. Ma a parlarne ancor più chiaramente sarà lei stessa mercoledì 26 aprile, protagonista del quarto appuntamento con Oltrecultura Fest, sempre al Vita di piazzale Arnaldo, sempre alle 18, dove Pedretti, intervistata dalla giornalista Paola Buizza,  racconterà  miti, tipi e archetipi alle origini della sua storia e del suo successo. Sul sito www.bresciaoggi.it lunedì 17 aprile apriranno le iscrizioni per seguire l’evento dal vivo: serve fare in fretta, considerato che tutti gli eventi fanno registrare sempre il tutto esaurito con un grande successo.

Chi è Giulia Pedretti

Inserita da Forbes nella «Top 30 Under 30 Europe» (categoria Manifattura e industria) nel 2022 e nel 2023, l'imprenditrice bresciana è infatti a capo di Arteak, acquisita nel 2018 e di cui oggi è direttrice e proprietaria, un'azienda specializzata in ambito HSE - acronimo di Health, Safety & Environment (Salute, Sicurezza e Ambiente) - che cresce del 20 per cento di fatturato ogni anno e conta un'ottantina di dipendenti, di 19 nazionalità, progetti in corso in tutto il mondo, sede a Londra (il quartier generale) e filiali in Italia, Pakistan, Singapore, Sudafrica e Filippine.

L'intervista a Giulia Pedretti (di Alessandro Gatta)

Cresciuta a Rodengo Saiano, Giulia Pedretti si è trasferita a Brescia all'età di quindici anni, con la famiglia (i genitori e la sorella più piccola), ha studiato al Calini e al Don Bosco, dopo il diploma è partita alla volta della metropoli inglese per studiare Global Business Management alla Regent's University of London. Poi, nel 2017, il primo contatto con Arteak, «un mondo che "masticavo" fin da quando ero piccolina, perché parte del business di famiglia».

Solo un anno dopo, l'acquisizione. E l'inizio della sua rivoluzione: nuovi progetti, nuove collaborazioni, nuovi business, la riconversione in società di consulenza legata alla promozione della sicurezza e alla prevenzione degli incidenti, principalmente per aziende ad alto rischio. I risultati sono pressoché immediati: il marchio decolla, arrivano le multinazionali, quindi arriva anche Forbes...«Il mio segreto? Crederci sempre, porsi degli obiettivi e perseguirli con passione e perseveranza. Non smettere mai di sognare».

A maggio un'altra donna di successo

Il 31 maggio toccherà invece a Debora Massari, figlia ed erede di Iginio, il re dei pasticceri, a sua volta inserita tra le prime 100 donne in carriera da Forbes Italia grazie al suo brillante spirito imprenditoriale e multimediale: «Sono contenta di come stanno andando le cose, anche se la mia prima reazione all'annuncio del riconoscimento è stata di sincero stupore. Non me l'aspettavo, ma forse il motivo è che sono sempre molto poco autoreferenziale» aveva commentato allora. «Quello che conta è fare tesoro di ciò che s'impara in casa. Non sono stata schiacciata dalla personalità di mio padre perché l'impegno paga. Io lavoro nella mia azienda da 22 anni e credo che Forbes abbia premiato il mio percorso. Una lista come questa Top 100 tiene conto delle tappe di una carriera. È il percorso di crescita che porta lontano. Ho strumenti diversi rispetto a 10 anni fa, grazie all'esperienza. E la strada è ancora lunga».

Streaming e podcast degli eventi

Tutti gli appuntamenti di Oltrecultura Fest sono trasmessi in live streaming su bresciaoggi.it oltre che sui siti delle altre testate del Gruppo Athesis larena.it, ilgiornaledivicenza.it, telemantova.it e relativi canali social. La rassegna ha anche un proprio podcast distribuito mensilmente su Spotify, sulle principali piattaforme di podcasting e su bresciaoggi.it, sviluppato e prodotto da Zeep!, la digital agency di Athesis. Per rivedere gli eventi precedenti, clicca qui •.

Suggerimenti