sanità

Centro unico di prenotazione, al via da Brescia entro l'estate: sarà la prima provincia lombarda

di Redazione web
L'annuncio dell'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso: partenza tra giugno e luglio con i primi 3 milioni di lombardi

Entro l'estate circa 3 milioni di lombardi potranno usufruire del Cup (Centro unico di prenotazione), per arrivare a fine anno a raggiungere il 60% delle attività. Il primo "lotto" riguarderà tutta la provincia di Brescia, ospedali pubblici e privati della provincia, e il Centro diagnostico italiano che ha diversi ambulatori in tutta la Regione, per un totale appunto di un terzo dei cittadini. E' l'annuncio fatto nella mattinata del 17 aprile dall'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso.

Le dichiarazioni di Bertolaso

"Le ditte che hanno vinto l'appalto stanno lavorando ventre a terra - ha garantito Bertolaso -. Tra giugno e luglio partiremo con i primi 3 milioni di lombardi che potranno usufruire del Cup unico, ossia tutta la provincia di Brescia, ospedali pubblici e privati della provincia, e il Centro diagnostico italiano che ha diversi ambulatori in tutta la Regione. Il totale di quelli che potranno usufruirne è un terzo dei cittadini della Lombardia".

"A fine anno - ha aggiunto - avremo altri 3-4 milioni di cittadini in altre province che potranno entrare in questo sistema. Per fine anno avremo più del 60% delle attività che verranno utilizzate attraverso il Cup unico. Poi durante l'anno prossimo il funzionamento del Cup verrà ultimato. Sono molto ottimista". Ad ogni modo "non sarà l'unico modo per risolvere il problema delle liste d'attesa. Andremo in giunta lunedì con una delibera molto importante dove indichiamo, ospedale per ospedale, pubblico e privato, i numeri delle prestazioni che ognuno di loro dovrà realizzare durante l'anno".

Suggerimenti