il caso

Crollo della stella a Verona, otto indagati. L’impresa: «Errore umano»

Ma il numero è destinato a salire. Anche ieri sono state ascoltate le testimonianze degli addetti ai lavori. La polizia municipale sta mettendo insieme gli ultimi tasselli
La sequenza dello smontaggio
La sequenza dello smontaggio
La sequenza dello smontaggio
La sequenza dello smontaggio

La Procura della Repubblica di Verona ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di reato di danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale, per il crollo del basamento durante le operazioni di smontaggio della stella cometa in piazza Bra, l’altro ieri, che ha danneggiato una ventina di metri di gradoni della cavea dell’Arena. Sono già otto i nomi delle persone che il pubblico ministero sembra intenzionato a iscrivere sul registro degli indagati. Un numero che potrebbe però crescere ancora nei prossimi giorni, perché le indagini stanno procedendo senza sosta. Anche ieri, infatti, sono state raccolte ulteriori testimonianze, in particolare di alcuni operai che lunedì si sono occupati delle varie fasi relative allo smontaggio dell'imponente struttura. E proprio gli addetti ai lavori figurerebbero tra i primi indagati dell'inchiesta.

L'ipotesi di reato è quella di danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale

Nei prossimi giorni potrebbero poi essere sentiti anche i vertici della Fondazione Verona per L'Arena, che ha commissionato l'installazione della Stella cometa, in particolare sulle procedure di affidamento dei lavori e sulle tutele assicurative. Un'operazione complessa, quella eseguita lunedì, resa ancor più difficile dalle condizioni meteorologiche avverse, e in particolare dalle forti raffiche di vento che soffiavano su Verona.

La stessa impresa ha riferito che l'incidente sarebbe stato provocato da un errore umano. Ma anche questo sarà effettivamente da verificare. Il pubblico ministero  ha già annunciato l'intenzione di disporre una consulenza, chiedendo l'aiuto ad alcuni esperti per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente e attribuire eventuali responsabilità..

L’anfiteatro, posto sotto sequestro lunedì dalla Polizia locale, resterà interdetto a tutti fino a lunedì per consentire lo svolgimento delle indagini

In prima linea, la Procura, il Comando dei carabinieri Nucleo tutela patrimonio culturale di Venezia e Mestre e gli specialisti del Nucleo Polizia amministrativa della Polizia locale, che hanno avviato i primi accertamenti finalizzati a capire come sia stato possibile lo sgancio dalla gru del basamento.  

 I lavori di smontaggio della stella cometa erano stati commissionati dalla Fondazione Verona per l'Arena, tramite assegnazione diretta, a due aziende. Una si occupa della gestione dell'autogru, mentre la seconda ditta gestisce la manodopera per la fase di smontaggio vera e propria delle parti.

 

 

Suggerimenti