il lutto

Roberto Maroni è morto, l'ex segretario della Lega aveva 67 anni

di Redazione web
Tre volte ministro, vicepremier, ex governatore della Regione Lombardia. Dal 2021, quando ha scoperto la malattia che lo ha condotto alla morte, si era ritirato dalla politica. Il cordoglio del mondo politico
Roberto Maroni aveva 67 anni
Roberto Maroni aveva 67 anni
Roberto Maroni aveva 67 anni
Roberto Maroni aveva 67 anni

 È morto l’ex ministro dell’Interno e del Lavoro Roberto Maroni, aveva 67 anni. Lottava da tempo contro una grave malattia. Secondo quanto si è appreso - scrive l'Ansa - Maroni si è spento nella sua casa nel Varesotto, dove ha trascorso gli ultimi mesi. Ha condiviso con Umberto Bossi gli inizi della Lega Nord:   tre volte ministro, vicepremier, ex governatore della Regione Lombardia, è anche stato segretario federale della Lega. Dal 2021, quando ha scoperto la malattia che lo ha condotto alla morte, si era ritirato dalla politica.

I messaggi di cordoglio

 

«Un brutto martedì di una giornata piovosa di novembre... Buon vento. Eravamo pronti a una giornata gagliarda, di battaglia, bella e sorridente perché in un momento difficile penso che siamo riusciti a mettere in piedi una manovra che aiuterà tante famiglie, però poi svegliarsi con la notizia che un amico ha salutato cambia il modo di lavorare. Ci tengo a ricordare chi ha fatto il segretario e il ministro dell’Interno prima di me, che ha fatto il governatore della Lombardia, leghista sempre e per sempre. Siamo andati d’accordo su tante cose, ogni tanto abbiamo discusso».

Queste le parole del ministro dei Trasporti e vicepremier, Matteo Salvini, rilasciate ai cronisti nei pressi di Montecitorio  Oggi «passa tutto in secondo piano, oggi iniziamo una riunione che faremo con altro spirito con i ministri, vice ministri e sottosegretari della Lega parla di di pensioni, flat tax, quota 41 e dedicheremo a lui, che fu innovatore, l’avvio della riforma delle pensioni», ha aggiunto.

 

«Ci ha lasciati Roberto Maroni. Piango l’addio di un amico con il quale ho condiviso gran parte della mia vita politica. Una persona intelligente e mai sopra le righe. Presidente della Lombardia, ministro e segretario Federale della Lega». Questo il commosso ricordo del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana dopo la notizia della morte di Roberto Maroni. «Nel cuore ha sempre avuto i Lombardi e la Lombardia. Riposa in pace! Addio Bobo!» ha concluso Fontana.

Anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha affidato alla bacheca di Twitter un ricordo di Maroni

 

 

Vinicio Peluffo, segretario del Pd lombardo, scrive in una nota: «Apprendiamo con grande dispiacere la notizia della scomparsa di Roberto Maroni, ex ministro ed ex presidente di Regione Lombarda». E aggiunge: «A nome di tutte le democratiche e tutti i democratici lombardi esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e alla comunità politica della Lega».

Su Twitter il messaggio di Matteo Renzi, leader di Italia Viva

 

 

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: «La mattina ci ha accolto con una bruttissima notizia, che ci porta alla realtà in maniera così repentina. Se ne va una figura iconica della Lega, un amico e un compagno di viaggio con cui abbiamo condiviso tante battaglie e ideali».   «Roberto è stato una persona per bene, che ha dato tanto per il nostro partito - aggiunge Zaia - ma che ha anche avuto uno standing istituzionale di prim’ ordine, con la sua azione come ministro in più Governi, come Governatore della Lombardia e anche come Segretario di partito». «Rivolgo le mie più addolorate condoglianze a tutta la sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene - conclude Zaia -. Ci mancherà».

I tanti messaggi dei politici bresciani

In queste ore le bacheche social si stanno riempiendo di foto e messaggi. Il mondo politico è in lutto per la morte di Roberto Maroni e la tristezza colpisce con più forza chi con lui ha condiviso il percorso politico. Così l'assessore regionale all'Agricoltura, il bresciano Fabio Rolfi, sulla sua pagina Facebook

 

La deputata Simona Bordonali su Facebook:

 

E Davide Caparini, assessore al Bilancio di Regione Lombardia

Anche Viviana Beccalossi, consigliera regionale del Gruppo Misto, ha voluto ricordare «Bobo» e «un pezzo di strada percorsa assieme»

 

Un "caro amico e una persona per bene" ha scritto su Twitter Mariastella Gelmini, vicesegretario nazionale e portavoce di Azione

 

Su Facebook il ricordo di Gian Antonio Girelli, deputato del Pd e consigliere in Regione durante la presidenza Maroni. "Di lui - ha scritto - rimane il ricordo di una persona gentile"

Il cordoglio della Lega di Brescia

"Roberto Maroni è stato un protagonista straordinario della politica italiana degli ultimi trent'anni. È stato una guida sicura e credibile in un periodo complicato per la Lega, un ministro di straordinario valore e un presidente di Regione autorevole. Ha fatto tanto per il nostro Paese e per il territorio bresciano, dimostrando sempre determinazione, pragmatismo e capacità di visione strategica. La notizia della sua scomparsa lascia un profondo vuoto in tutta la comunità, della Lega e non solo. A nome di tutti i militanti e simpatizzanti della Lega di Brescia porgo le più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari”  dichiara il segretario cittadino della Lega di Brescia, Michele Maggi.

Suggerimenti