istruzione

Scuola, iscrizioni al via: 25 giorni per la scelta dell'istituto

Fino al 28 gennaio 2022 la finestra per effettuare la procedura online

Tempo di iscrizioni alle prime classi della scuola primaria, di  medie e superiori per l’anno scolastico 2022/2023. La finestra temporale si è aperta alle 8 di questo martedì 4 gennaio per concludersi alle 20 del 28 gennaio 2022. Non si tratta di un click day, vale a dire che inoltrare la domanda per primi non dà priorità di accoglimento da parte della scuola. Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura, la Lombardia lo ha fatto.

Per conoscere le singole scuole e la loro offerta è possibile visitare il portale « Scuola in Chiaro», messo a disposizione dal ministero dell’Istruzione per dare informazioni su ciascun istituto. Il ministero ha, inoltre, attivato una pagina dedicata alle iscrizioni online (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/), con tutti i dettagli, i chiarimenti e video esplicativi per guidare, passo dopo passo, gli utenti nelle varie fasi della procedura.

REGISTRAZIONE

Sarà necessario avere un’ identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification authentication and signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

La domanda serve solo per il primo anno, per quelli successivi sarà automatica, a meno che non si decida di cambiare scuola.  E' possibile indicare, oltre alla prima scelta dell'istituto, altri due istituti in subordine.

Alla prima classe della scuola primaria si possono iscrivere i  bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2022. Si può fare l’iscrizione anche per i bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2023. 

SCUOLE INFANZIA

Da oggi e fino al 28 gennaio sono aperte anche le iscrizioni alle Scuole per l'Infanzia del Comune di Brescia (comunali, statali e convenzionate), che dovranno essere effettuate esclusivamente online accedendo all’area “SCUOLA e CULTURA” - Iscrizioni e Biblioteche (CLICCA QUI)  e procedendo mediante credenziali, seguendo le istruzioni fornite dal sistema. Per procedere con l’iscrizione è necessario possedere lo Spid. 

Gli utenti che avessero bisogno di assistenza per la compilazione della domanda potranno:

a) recarsi, previo appuntamento telefonico allo 0302977460, presso l’Ufficio Iscrizioni del Settore Servizi per l’Infanzia del Comune di Brescia, in Piazzale Repubblica n.1;

b) prenotare l’appuntamento online​ cliccando su APPUNTAMENTI - Prenotazione agli sportelli.

Suggerimenti