METEO

Allerta vento, in Lombardia raffiche fino a 90km/h

Era annunciato e ora il forte vento sta iniziando a farsi sentire con maggiore intensità. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato l'allerta arancione (moderata) per il rischio di vento forte dalle 6 di stamattina fino alle 18.

Sulla Lombardia - spiega il centro monitoraggio -  è in transito un fronte di aria fredda collegato ad una vasta depressione proveniente dall'Artico. Contestualmente, sono in atto rinforzi di vento su gran parte della regione, con particolare riferimento ai settori alpini, prealpini e di pianura occidentali.

Nel corso del pomeriggio di oggi  si segnala una lenta ma progressiva attenuazione della ventilazione settentrionale a tutte le quote, con raffiche ancora possibili in quota su Alpi e Prealpi fino a 90 km/h, mentre a bassa quota (con particolare riferimento ai settori occidentali), possibili fino a 70 km/h. Contestualmente è atteso un veloce ma intenso rinforzo del vento da est sulla pianura centrale e orientale, con raffiche possibili fino 70 km/h su pianura orientale.

Dalla mattinata di domani, mercoledì 7 aprile, è atteso un nuovo rinforzo della ventilazione settentrionale su gran parte della regione, a carattere di Foehn nei fondivalle e sulla pianura occidentale. Attese in quota raffiche fino a 70 km/h su Alpi e Prealpi, fino a 50 km/h alle quote più basse sui settori occidentali, con valori localmente anche superiori. Previsto un deciso calo dell'intensità del vento nelle ore serali sulla pianura, mentre in quota rimarranno valori moderati o localmente forti