LOMBARDIA

"Bassa adesione dei 75-79enni, la causa è AstraZeneca"

«Se oggi chi si presenta lo rifiuta, non so come dobbiamo comportarci», spiega il dg dell’assessorato al Welfare Giovanni Pavesi

«Oggi apriamo anche agli over 70 perché l’adesione dei 75-79enni è un po' inferiore di quella che ci aspettavamo e la causa è AstraZeneca». In riferimento all’avvio, questa mattina, dell’apertura delle adesioni alla campagna vaccinale anti Covid per i 70-74enni, inizialmente prevista per il 15 aprile, lo dichiara il direttore generale del Welfare della Regione Lombardia Giovanni Pavesi, intervenendo oggi in commissione congiunta bilancio e sanità del Pirellone.

«Quando abbiamo aperto il portale alla fascia 75-79 anni, abbiamo avuto un’adesione massiccia i primi due giorni e poi lentamente è scemata», precisa Pavesi, correlando il trend a fronte dei casi letali di trombosi avvenuti in concomitanza con il vaccino AstraZeneca. «Se oggi si presenta un 70-75 enne e rifiuta AstraZeneca, non so come dobbiamo comportarci, ci stiamo pensando», dice ancora il dg dell’assessorato al Welfare, sottolineando che «è un grosso problema».

Suggerimenti