ANIMALI

A Gardone Riviera festa e benedizione per Aramis, il pappagallo «star» dei social

di Luciano Scarpetta
Il parrocchetto monaco azzurro in poche settimane si è guadagnato le simpatie di residenti e turisti. E crescono i followers sul suo profilo Instagram
Aramis, il pappagallo «star» dei social
Aramis, il pappagallo «star» dei social
Aramis, il pappagallo «star» dei social
Aramis, il pappagallo «star» dei social

Si chiama Aramis e come il famoso “papagalì” della canzone di Charlie and the Cats è stato regalato in famiglia per le festività del Natale. In questo caso però dai figli Daniele e Serena a mamma Patrizia. Siamo a Gardone Riviera e in poche settimane questo parrocchetto monaco azzurro ha saputo guadagnarsi le simpatie dei residenti in paese e dei turisti in transito sul lungolago d’Annunzio. «Aramis – racconta la proprietaria – ha la sua gabbia in casa, ma poi quando lo portiamo in giro col guinzaglio, capita che a volte riesca a volare via e scappare»

Dopo i primi episodi risolti con il classico tam tam sulle bacheche social, adesso tutti qui in paese sanno chi è e da dove proviene questo simpatico volatile di soli otto mesi. Una piccola celebrità, al punto tale che è stato aperto un profilo Instagram che in pochi giorni ha già raggiunto oltre 200 followers.

La festa a Gardone Riviera

E domenica pomeriggio si svolgerà anche una festa in suo onore sul lungolago di Gardone Riviera. Come spiega la proprietaria Patrizia, nell'occasione don Angelo Olivetti, parroco di Gardone Riviera, benedirà non solo Aramis ma tutti gli animali che vorranno partecipare accompagnati dai loro padroni. Una bella festa dove non mancheranno anche i gonfiabili e lo zucchero filato per i bambini.

Un «gender reveal” party in piazza Marconi sul lungolago perché nell’occasione verrà anche svelato il sesso del pappagallo. Sorpresa in questo senso per i presenti, anche se la sorpresa più grossa sarà proprio per Aramis: «Nei giorni scorsi – anticipa la proprietaria Patrizia – abbiamo sottoposto il pappagallo alle analisi di penna e sapendo il suo sesso, domani andiamo a Firenze a prendere un altro parrucchetto/a di colore giallo per l’accoppiamento». E  per rendere più accogliente e vivo il centro storico di Gardone sotto, anche i commercianti nell’occasione faranno la loro parte praticando uno sconto del 10% ai clienti presenti nel pomeriggio di domenica.

Suggerimenti