l'appello

Puffo, il cucciolo di maltese abbandonato perché malato: solidarietà in tempi record per salvarlo

di Simona Duci
È nato con una malformazione cardiaca ed è stato abbandonato. Raggiunta in pochissimo tempo la somma di 3000 euro che servirà per l'operazione
La dolcezza di Puffo, il cucciolo maltese di sole otto settimane
La dolcezza di Puffo, il cucciolo maltese di sole otto settimane
La dolcezza di Puffo, il cucciolo maltese di sole otto settimane
La dolcezza di Puffo, il cucciolo maltese di sole otto settimane

Per Puffo, piccolo cagnolino maltese nato in un allevamento «fai da te», il destino è stato crudele: nonostante lui sia solo un cucciolo di otto settimane, la sua vita pare essere stata già segnata dalla sfortuna. Perché la sua nascita, tanto desiderata perché doveva fruttare soldi al proprietario, è stata invece una delusione per lo pseudo allevatore, nel momento in cui si è reso conto che il bel maltesino si era trasformato in un debito oneroso: a causa di una grave malformazione congenita al cuore, che lo rende inadatto alla riproduzione e ai relativi guadagni (è un cane di razza abbastanza ricercata) lo ha abbandonato senza pietà.

Un appello da cuore a cuore

Adesso c’è chi si sta prendendo cura di lui. Ma per salvarlo serviranno un’operazione e cure del costo di circa tremila euro, cifra onerosa e motivo del suo abbandono. Ad accorrere in suo aiuto è stata l’associazione Laica di Erbusco, che non ha esitato un attimo ad accogliere il cucciolo e intraprendere un percorso con degli specialisti per salvare il povero Puffo.

«È di una dolcezza disarmante, - racconta Tania Reggi, responsabile dell’associazione -: ha solo due mesi, pesa circa un chilo e mezzo e dovrà subire un intervento al cuore molto delicato, ma assolutamente risolutivo che gli salverà la vita. L’ intervento purtroppo non potrà essere effettuato subito, perché è troppo piccolo: per ora quindi rimarrà in stallo affidato a una nostra volontaria, che dovrà tenerlo costantemente monitorato, perché potrebbe scompensarsi».

Una rete di solidarietà

Grazie alla rete di solidarietà in tempi record è stata raggiunta la somma di 3000 euro che servirà a sostenere le spese per l'operazione a cui Puffo dovrà essere sottoposto. Nel frattempo dalla Laica chiedono comunque l'aiuto di tutti per continuare ad aiutare i tanti casi che ogni giorno vengono supportati dall'associazione erbuschese.

«Siamo felici del calore dimostrato dalle tante persone che ci seguono e ci aiutano in questa nostra missione - dice Tania Reggi responsabile del canile- per Puffo ci saranno e ci sono state altre spese al di là dell'operazione. Come visite ed esami specifici. Ringraziamo tutti quelli che vorranno continuare ad aiutarci ad aiutarli. Insieme si possono davvero cambiare le cose». 

Ecco le modalità per poter aiutare l'associazione: tramite bonifico da versare sull’Iban IT88S0569654480000002412X68 intestato a L.A.I.C.A., oppure tramite PayPal utilizzando la mail laicaperglianimali@gmail.com.

 

Suggerimenti