SALUTE

E' il mese per la consapevolezza sull'endometriosi. Palazzo Loggia si illumina di giallo

Una patologia che colpisce il 10-15% delle donne in età fertile. La diagnosi spesso arriva in ritardo di 8-9 anni
La Loggia il 28 e 29 marzo si illuminerà di giallo
La Loggia il 28 e 29 marzo si illuminerà di giallo
La Loggia il 28 e 29 marzo si illuminerà di giallo
La Loggia il 28 e 29 marzo si illuminerà di giallo

Nella notte tra il 28 e il 29 marzo Palazzo Loggia sarà illuminato di giallo in occasione del «Mese per la consapevolezza dell’endometriosi».

L’Amministrazione comunale aderisce così alla campagna promossa dall’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi (Alice) Odv - Endomarch Team Italy per aumentare la consapevolezza riguardo a questa patologia. L’associazione Alice, nata a maggio del 2021, è impegnata nell’offrire un aiuto concreto alle donne affette dalla patologia e, parallelamente, in campagne informative e di prevenzione rivolte alle giovani donne.

Che cos'è l'endometriosi

L’endometriosi è una patologia molto frequente, che colpisce circa il 10-15% delle donne in età fertile. Si verifica quando l’endometrio, tessuto interno dell’utero, si riscontra in altre zone del corpo, come per esempio in ovaie, vescica o intestino.

Questo tessuto, avendo esattamente le stesse caratteristiche di quello interno all’utero, reagisce alle variazioni ormonali tipiche di ogni ciclo mestruale. L’infiammazione che ne scaturisce porta forti dolori soprattutto durante la fase delle mestruazioni e, a seconda della zona in cui si trova il tessuto, può provocare altri sintomi, quali disturbi intestinali, aderenze ed infertilità nel 40% circa delle donne che ne sono affette.

Una malattia cronica e ancora troppo poco conosciuta: il nostro sistema sanitario ha aggiunto solo recentemente l’esenzione del ticket per le donne con questa patologia. Individuare precocemente la patologia e trattarla in modo appropriato è di fondamentale importanza per migliorare la qualità di vita delle donne:  ad oggi, secondo le statistiche, il ritardo medio sulle diagnosi di endometriosi è di 8-9 anni.

Suggerimenti